Dal settembre 2021, Trieste Film Hub – Casa del Cinema è ente di formazione regionale che ha come finalità la formazione di figure richieste dal mercato del lavoro nel settore del cinema e dell’audiovisivo e l’aggiornamento professionale di chi già lavora in questi settori in cui vi è una forte necessità e richiesta di operatori qualificati.
ISCRIZIONI APERTE:
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI
Casa del Cinema di Trieste promuove un percorso in due step per intraprendere una professione entusiasmante e dinamica che consente di vivere a pieno i progetti audiovisivi. Il corso è gratuito.
TECNICHE DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI AUDIO-VIDEO
Il corso consente di acquisire competenze di installazione e taratura impianti audio, verificandone la corretta diffusione e qualità sonora, gestendo impianti integrati audio-video. Il corso è gratuito.
TECNICHE DIGITALI E MULTIMEDIALITÀ
Il corso permetterà di migliorare la capacità di gestire le vendite online, fornendo le competenze per la corretta programmazione, gestione operativa e monitoraggio della piattaforma di vendita online. Il corso è gratuito.
TECNICHE DI RIPRESA E MONTAGGIO
Casa del Cinema di Trieste promuove un percorso in due step per intraprendere una professione entusiasmante e dinamica che consente di vivere a pieno i progetti audiovisivi. Il corso è gratuito.
I CORSI IN SVOLGIMENTO:
TECNICHE DI PARTECIPAZIONE A BANDI NAZIONALI ED EUROPEI
Il corso mira a rendere i partecipanti in grado di individuare opportunità di finanziamento pubblico a vari livelli e di presentare proposte progettuali, anche in partenariato con altri soggetti, per accedere ai fondi erogati dai bandi individuati. Il progetto esplora diversi ambiti di competenze (da enti pubblici, ad associazioni non profit/terzo settore, a imprese private). Il corso è gratuito.
TECNICHE PER LA CREAZIONE DI VIDEO PROFESSIONALI LOW BUDGET
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per eseguire professionalmente riprese video e procedere al montaggio di un prodotto audiovisivo con caratteristiche specifiche. In particolare si acquisiranno le competenze necessarie per svolgere le attività di ripresa e montaggio per realizzare un prodotto audiovisivo di buona qualità, a costi contenuti e finalizzato a un obiettivo specifico. Il corso è gratuito.
I CORSI EFFETTUATI:
TECNICHE DI ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ IN MANIFESTAZIONI CULTURALI E TURISTICHE
Il corso consente agli allievi di rafforzare la conoscenza del sistema di offerta legata agli eventi in ambito culturale e turistico in una logica integrata e consapevole dei ruoli e delle funzioni dei diversi stakeholder e attori locali.
LOCATION MANAGER
Casa del Cinema di Trieste promuove un percorso in due step per intraprendere una professione entusiasmante e dinamica che consente di vivere a pieno i progetti audiovisivi. Il corso è gratuito.
TECNICHE DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI AUDIO-VIDEO
Il corso consente di acquisire competenze di installazione e taratura impianti audio, verificandone la corretta diffusione e qualità sonora, gestendo impianti integrati audio-video. Il corso è gratuito.
TECNICHE DI E-COMMERCE
Il corso permetterà di migliorare la capacità di gestire le vendite online, fornendo le competenze per la corretta programmazione, gestione operativa e monitoraggio della piattaforma di vendita online. Il corso è gratuito.
IL LAVORO DELL’ATTORE AL CINEMA TRA ACTING E BUSINESS
Il laboratorio cinematografico organizzato dalla Casa del Cinema di Trieste propone di lavorare sulla recitazione cinematografica attraverso lo studio di scene tratte da sceneggiature di film italiani e stranieri che verranno girate e commentate assieme ai docenti. In collaborazione con Galaxia Casting e Cross-Border Film School.
TECNICHE DI PARTECIPAZIONE A BANDI NAZIONALI ED EUROPEI
Il corso mira a rendere i partecipanti in grado di individuare opportunità di finanziamento pubblico a vari livelli e di presentare proposte progettuali, anche in partenariato con altri soggetti, per accedere ai fondi erogati dai bandi individuati. Il progetto esplora diversi ambiti di competenze (da enti pubblici, ad associazioni non profit/terzo settore, a imprese private). Il corso è gratuito.
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E ACCESSIBILITA' DEGLI EVENTI CULTURALI
Il corso consente agli allievi di acquisire competenze di livello avanzato finalizzate alla definizione del contesto generale in cui si inserisce la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile, tema sempre più richiesto dagli addetti ai lavori nell’ambito della progettazione, organizzazione e gestione eventi in ambito culturale. Il corso è gratuito.
TECNOLOGIE AUDIO-VIDEO PER SPETTACOLI DAL VIVO ED EVENTI
Il corso è finalizzato a migliorare la capacità dei lavoratori, che operano nell’ambito delle organizzazioni di performing arts e intrattenimento, di gestire i processi di gestione dell’audio e delle riprese negli aspetti tecnici e artistici per garantire la qualità del suono, innovando grazie a software di ultima generazione le performance audio-video live e di governare le trasformazioni che attraversano il settore dello spettacolo e dell’organizzazione di eventi. Il corso è gratuito.
TECNICHE PER LA CREAZIONE DI VIDEO PROFESSIONALI LOW BUDGET
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per eseguire professionalmente riprese video e procedere al montaggio di un prodotto audiovisivo con caratteristiche specifiche. In particolare si acquisiranno le competenze necessarie per svolgere le attività di ripresa e montaggio per realizzare un prodotto audiovisivo di buona qualità, a costi contenuti e finalizzato a un obiettivo specifico. Il corso è gratuito.
SOCIAL MEDIA PER LA PROMOZIONE DEL CINEMA
Il corso prende in esame tre casi studio di promozione social per il cinema: la distribuzione di un film (“Ninjababy” della Tucker Film), la promozione di un esercizio cinematografico, il Visionario di Udine, e lo storytelling “day by day” del Trieste Film Festival.
TECNICHE DI ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ IN MANIFESTAZIONI CULTURALI E TURISTICHE
Il corso consente agli allievi di rafforzare la conoscenza del sistema di offerta legata agli eventi in ambito culturale e turistico in una logica integrata e consapevole dei ruoli e delle funzioni dei diversi stakeholder e attori locali.
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E ACCESSIBILITA' DEGLI EVENTI CULTURALI
Il corso consente agli allievi di acquisire competenze di livello avanzato finalizzate alla definizione del contesto generale in cui si inserisce la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile, tema sempre più richiesto dagli addetti ai lavori nell’ambito della progettazione, organizzazione e gestione eventi in ambito culturale.
CORSO ACCONCIATURA E MAKE-UP PER LO SPETTACOLO 2023
Il corso si rivolge a cantanti, attori, attrici, artisti dello spettacolo e sportivi, che desiderano avere un approccio pratico-tecnico e consapevole al make-up e all’acconciatura da palco, ma anche agli appassionati di make-up che vogliono fare di questa Arte un lavoro.
AUTUMN SCHOOL 2022
Tre corsi intensivi per permettere agli addetti ai lavori di aggiornarsi, o agli appassionati di iniziare a formarsi nel campo del cinema: Corso di aggiornamento sul software Davinci Resolve per il montaggio - Corso workflow in offline - Corso sui mondi virtuali e il metaverso – come creare mondi virtuali.
ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DI UN ARCHIVIO CINEMATOGRAFICO
Il progetto si propone di far acquisire le competenze specialistiche per la sistemazione, organizzazione, gestione e valorizzazione di materiale audiovisivo, fotografico e bibliografico sia per quanto concerne le attività di conservazione dello stesso nelle diverse tipologie e sui diversi supporti, sia per le attività di classificazione e descrizione del materiale ai fini della movimentazione ed il prestito.
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DI EVENTI LEGATI AL CINETURISMO
Il progetto si propone di far acquisire le competenze specialistiche per lo sviluppo di una particolare forma di turismo esperienziale legata al settore cinematografico, denominato “CINETURISMO”. Si indagheranno le recenti modificazioni del concetto di viaggio e del profilo del turista ponendo particolare attenzione al settore del turismo esperienziale.
PER NON PERDERTI I NOSTRI CORSI ED EVENTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER A FONDO PAGINA
ALBO DOCENTI
Barra Luca | Università di Bologna | Diritto d’autore | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Beltrami Elena | Cineteca del Friuli | Lezione e visita al deposito climatizzato presso la Cineteca del Friuli, Gemona | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Biasin Enrico | Ricerca delle fonti storiche | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 | |
Bosazzi Umberto | Telequattro | Storia del cinema; analisi film | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Canci Raffaella | La Cappella Underground | Introduzione; project work | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Candotti Barbara | Studio Sandrinelli | App cineturismo | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Cane Giulia | CEC Udine | I servizi al pubblico in mediateca: strategie e strumenti – il caso della Mediateca Mario Quargnolo | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Casoli Sara | Università di Bologna | Bologna noir; progetto Detect | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Celli Silvio | Ricerca e preservazione Materiali filmici; Presentazione del progetto “Memorie animate di una Regione FVG” | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 | |
Cenetiempo Diego | Allestimento interviste | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Cehovin Enrico | La Cappella Underground | I servizi al pubblico in mediateca: strategie e strumenti | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Comin Mary | Università di Udine | Ricerca e preservazione materiali audiovisivi analogici; elementi di catalogazione audiovisivi analogici | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Costantini Riccardo | Cinemazero | I servizi al pubblico in mediateca: strategie e strumenti – il caso Cinemazero, Pordenone | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Coviello Massimiliano | Diritto d’autore | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Cozzutti Ilaria | Cineteca del Friuli | Elementi di biblioteconomia e classificazione FIAF | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
De Cassan Paola | Promozione Social | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Deiuri Giorgia | Promoturismo FVG | Segmentazione e prodotti turistici | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Di Rocco Eugenia | CRAF FVG | Riconoscimento e preservazione materiali d’archivio | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Dotto Simone | Laboratorio Camera Ottica, DAMS | Visita laboratorio e testimonianza | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Fagotto Flavia | Intro DMC/DMO | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Franz Michele | Accessibilità CRIBA; Accessibilità e universal design | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico; Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Giacomin Antonio | Virtual Reality | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Grando Elisa | Passeggiata Esterno Giorno; Progetto SET DISCOVER XR | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Lavarone Giulia | Università Padova | Il concetto di cineturismo; prodotti cineturistici; ideazione di format | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Londero Igor | CRAF FVG | Presentazione del progetto “Memorie animate di una Regione FVG” | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Marchetto Enrico | Campagne integrate e social media marketing | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Marinuzzi Marco | Fondi Europei per la cultura | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Menoncello Sara | Università di Padova | Marketing Disney | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Morana Manuela | Didattica per l’audiovisivo | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 | |
Mosti Laura | Software in cloud per gestione catalogazione dei beni culturali; elementi di catalogazione di libri e riviste | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 | |
Mustilli Marcello | Diritto d’autore | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Natalucci Roberta | IKON | Tecnologie e dispositivi audio-video; software e applicazioni web per il turismo: app e dispositivi mobili; Progetto SET DISCOVER XR | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Norio Gabriella | Comune di Trieste | Elementi di biblioteconomia; storia delle biblioteche | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Novel Gianluca | FVG Film Commission | Ruolo Film Commission | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Osto Deborah | Case History Chiamami con il tuo nome | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Pascoli Paola | Accessibilità; Accessibilità e universal design | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico; Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Pavšič Petra | Elementi di catalogazione audiovisivi digitali; I servizi al pubblico in mediateca: strategie e strumenti – il caso della Mediateca:GO “Ugo Casiraghi” | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 | |
Perulli Stefano | Elementi di catalogazione della fotografia | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 | |
Piva Manlio | Didattica per l’audiovisivo | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 | |
Pizzamei Silvia | Studio Pizzamei | Project work sulla valorizzazione; contratti | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Polato Farah | Università di Padova | Gamificazione; cineturismo | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Rampini Alvise | CRAF FVG | Lezione e visita presso il CRAF | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
Re Valentina | Distant location; analisi dello scenario; ideazione di format | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Rispoli Alice | Elementi di archivistica e biblioteconomia | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 | |
Rossetti Ilaria | Ricerca e preservazione carta e fotografia | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 | |
Rossi Erika | Linguaggio cinematografico | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Sain Cristina | Progetto SET DISCOVER XR | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Sirotti Gaudenzi Andrea R. | Studio Sirotti Gaudenzi | Diritto d’autore | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico | 2021/22 |
TESTIMONIANZE
De Carolis Ginevra | Intervista / Diabolik – costumi | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Del Bianco Alessia | Promoturismo FVG | Testimonianza / Il turismo accessibile | Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico; Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Marchica Noemi | Intervista / Diabolik – scenografia | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 | |
Poilucci Federico | Associazione FVG Film Commission | Intervista / Diabolik – il ruolo della Film Commission | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
Silvestri Simone | Intervista / Diabolik – effetti speciali | Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo | 2021/22 |
ASSOCIAZIONE CASA DEL CINEMA, ENTE DI FORMAZIONE REGIONALE
Nel settembre 2021, l’Associazione Casa del Cinema è diventata ente di formazione regionale e ha come finalità la formazione di figure richieste dal mercato del lavoro nel settore del cinema e dell’audiovisivo e l’aggiornamento professionale di chi già lavora in questi settori in cui vi è una forte necessità e richiesta di operatori.
L’erogazione di corsi di formazione finanziati e professionalizzanti rappresenterà il core business di Casa del Cinema. In questo senso la funzione, anche sociale, che l’Associazione svolge è di fondamentale importanza soprattutto nello scenario post pandemico che stiamo vivendo e che ha causato la perdita di moltissimi posti di lavoro.
Casa del Cinema si trova in una posizione ottimale all’interno della “filiera produttiva” in quanto, da un lato in contatto con le case di produzione cinematografica che vengono in Regione per girare film e serie televisive, e che fanno base proprio all’interno degli spazi del palazzo sede dell’Associazione, dall’altro punto di riferimento, in prospettiva, per le numerose realtà che hanno sede nella Regione e che rappresentano il mondo legato alla produzione cinematografica locale. Sono le stesse case di produzione che segnalano la necessità concreta e reale di trovare in loco delle maestranze formate e qualificate; è stata quindi fatta un’analisi dei fabbisogni formativi direttamente sui committenti, da qui la decisione di diventare ente formativo accreditato al fine di colmare un gap che ha sicure ricadute occupazionali in ambito regionale.
Casa del Cinema fa parte inoltre del Polo Tecnico Professionale Culturale Creativo regionale e ha aderito al Cluster culturale e creativo della Regione Friuli Venezia Giulia, realtà che convintamente condividono gli scopi statutari e formativi dell’Associazione.
Le caratteristiche dell’ente di formazione:
Macrotipologia C formazione continua e permanente
Volume globale attività fino ad un massimo di 2.500 ore per anno formativo
Settori di azione teorica e pratica: carta e cartotecnica, servizi di informatica, stampa ed editoria, servizi di attività ricreative e sportive, servizi culturali e di spettacolo, servizi turistici, area comune.
Gli spazi un’aula per la didattica frontale, un’aula informatica, un laboratorio multimediale