2024_casadelcinema_HUB_logo_video_orizzontale_1750x1000px_rgb

Dal settembre 2021, Trieste Film Hub – Casa del Cinema è ente di formazione regionale che ha come finalità la formazione di figure richieste dal mercato del lavoro nel settore del cinema e dell’audiovisivo e l’aggiornamento professionale di chi già lavora in questi settori in cui vi è una forte necessità e richiesta di operatori qualificati.

I CORSI EFFETTUATI

LOCATION MANAGER

Casa del Cinema di Trieste promuove un percorso in due step per intraprendere una professione entusiasmante e dinamica che consente di vivere a pieno i progetti audiovisivi. Il corso è gratuito.

corso TECNICHE DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI AUDIO-VIDEO

TECNICHE DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI AUDIO-VIDEO

Il corso consente di acquisire competenze di installazione e taratura impianti audio, verificandone la corretta diffusione e qualità sonora, gestendo impianti integrati audio-video. Il corso è gratuito.

TECNICHE DI E-COMMERCE

TECNICHE DI E-COMMERCE

Il corso permetterà di migliorare la capacità di gestire le vendite online, fornendo le competenze per la corretta programmazione, gestione operativa e monitoraggio della piattaforma di vendita online. Il corso è gratuito.

IL LAVORO DELL’ATTORE AL CINEMA TRA ACTING E BUSINESS

IL LAVORO DELL’ATTORE AL CINEMA TRA ACTING E BUSINESS

Il laboratorio cinematografico organizzato dalla Casa del Cinema di Trieste propone di lavorare sulla recitazione cinematografica attraverso lo studio di scene tratte da sceneggiature di film italiani e stranieri che verranno girate e commentate assieme ai docenti. In collaborazione con Galaxia Casting e Cross-Border Film School.

tecniche-di-partecipazione-a-bandi-nazionali-ed-europei

TECNICHE DI PARTECIPAZIONE A BANDI NAZIONALI ED EUROPEI

Il corso mira a rendere i partecipanti in grado di individuare opportunità di finanziamento pubblico a vari livelli e di presentare proposte progettuali, anche in partenariato con altri soggetti, per accedere ai fondi erogati dai bandi individuati. Il progetto esplora diversi ambiti di competenze (da enti pubblici, ad associazioni non profit/terzo settore, a imprese private). Il corso è gratuito.

sostenibilita-ambientale-e-accessibilita-degli-eventi-culturali-2023 proroga

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E ACCESSIBILITA' DEGLI EVENTI CULTURALI

Il corso consente agli allievi di acquisire competenze di livello avanzato finalizzate alla definizione del contesto generale in cui si inserisce la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile, tema sempre più richiesto dagli addetti ai lavori nell’ambito della progettazione, organizzazione e gestione eventi in ambito culturale. Il corso è gratuito.

TECNOLOGIE AUDIO VIDEO PER SPETTACOLI ED EVENTI

TECNOLOGIE AUDIO-VIDEO PER SPETTACOLI DAL VIVO ED EVENTI

Il corso è finalizzato a migliorare la capacità dei lavoratori, che operano nell’ambito delle organizzazioni di performing arts e intrattenimento, di gestire i processi di gestione dell’audio e delle riprese negli aspetti tecnici e artistici per garantire la qualità del suono, innovando grazie a software di ultima generazione le performance audio-video live e di governare le trasformazioni che attraversano il settore dello spettacolo e dell’organizzazione di eventi. Il corso è gratuito.

CREAZIONE VIDEO PROFESSIONALI LOW BUDGET

TECNICHE PER LA CREAZIONE DI VIDEO PROFESSIONALI LOW BUDGET

Il corso mira a fornire le competenze necessarie per eseguire professionalmente riprese video e procedere al montaggio di un prodotto audiovisivo con caratteristiche specifiche. In particolare si acquisiranno le competenze necessarie per svolgere le attività di ripresa e montaggio per realizzare un prodotto audiovisivo di buona qualità, a costi contenuti e finalizzato a un obiettivo specifico. Il corso è gratuito.

Corso Social Media 2023 Casa del Cinema

SOCIAL MEDIA PER LA PROMOZIONE DEL CINEMA

Il corso prende in esame tre casi studio di promozione social per il cinema: la distribuzione di un film (“Ninjababy” della Tucker Film), la promozione di un esercizio cinematografico, il Visionario di Udine, e lo storytelling “day by day” del Trieste Film Festival.

TECNICHE DI ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ IN MANIFESTAZIONI CULTURALI E TURISTICHE

Il corso consente agli allievi di rafforzare la conoscenza del sistema di offerta legata agli eventi in ambito culturale e turistico in una logica integrata e consapevole dei ruoli e delle funzioni dei diversi stakeholder e attori locali.

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E ACCESSIBILITA' DEGLI EVENTI CULTURALI

Il corso consente agli allievi di acquisire competenze di livello avanzato finalizzate alla definizione del contesto generale in cui si inserisce la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile, tema sempre più richiesto dagli addetti ai lavori nell’ambito della progettazione, organizzazione e gestione eventi in ambito culturale.

Corso acconciatura e make up

CORSO ACCONCIATURA E MAKE-UP PER LO SPETTACOLO 2023

Il corso si rivolge a cantanti, attori, attrici, artisti dello spettacolo e sportivi, che desiderano avere un approccio pratico-tecnico e consapevole al make-up e all’acconciatura da palco, ma anche agli appassionati di make-up che vogliono fare di questa Arte un lavoro.

AUTUMN SCHOOL 2022

Tre corsi intensivi per permettere agli addetti ai lavori di aggiornarsi, o agli appassionati di iniziare a formarsi nel campo del cinema: Corso di aggiornamento sul software Davinci Resolve per il montaggio - Corso workflow in offline - Corso sui mondi virtuali e il metaverso – come creare mondi virtuali.

ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DI UN ARCHIVIO CINEMATOGRAFICO

ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DI UN ARCHIVIO CINEMATOGRAFICO

Il progetto si propone di far acquisire le competenze specialistiche per la sistemazione, organizzazione, gestione e valorizzazione di materiale audiovisivo, fotografico e bibliografico sia per quanto concerne le attività di conservazione dello stesso nelle diverse tipologie e sui diversi supporti, sia per le attività di classificazione e descrizione del materiale ai fini della movimentazione ed il prestito.

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DI EVENTI LEGATI AL CINETURISMO

Il progetto si propone di far acquisire le competenze specialistiche per lo sviluppo di una particolare forma di turismo esperienziale legata al settore cinematografico, denominato “CINETURISMO”. Si indagheranno le recenti modificazioni del concetto di viaggio e del profilo del turista ponendo particolare attenzione al settore del turismo esperienziale.

PER NON PERDERTI I NOSTRI CORSI ED EVENTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER A FONDO PAGINA

ASSOCIAZIONE CASA DEL CINEMA, ENTE DI FORMAZIONE REGIONALE

Nel settembre 2021, l’Associazione Casa del Cinema è diventata ente di formazione regionale e ha come finalità la formazione di figure richieste dal mercato del lavoro nel settore del cinema e dell’audiovisivo e l’aggiornamento professionale di chi già lavora in questi settori in cui vi è una forte necessità e richiesta di operatori.
L’erogazione di corsi di formazione finanziati e professionalizzanti rappresenterà il core business di Casa del Cinema. In questo senso la funzione, anche sociale, che l’Associazione svolge è di fondamentale importanza soprattutto nello scenario post pandemico che stiamo vivendo e che ha causato la perdita di moltissimi posti di lavoro. 

Casa del Cinema si trova in una posizione ottimale all’interno della “filiera produttiva” in quanto, da un lato in contatto con le case di produzione cinematografica che vengono in Regione per girare film e serie televisive, e che fanno base proprio all’interno degli spazi del palazzo sede dell’Associazione, dall’altro punto di riferimento, in prospettiva, per le numerose realtà che hanno sede nella Regione e che rappresentano il mondo legato alla produzione cinematografica locale.  Sono le stesse case di produzione che segnalano la necessità concreta e reale di trovare in loco delle maestranze formate e qualificate; è stata quindi fatta un’analisi dei fabbisogni formativi direttamente sui committenti, da qui la decisione di diventare ente formativo accreditato al fine di colmare un gap che ha sicure ricadute occupazionali in ambito regionale.

Casa del Cinema fa parte inoltre del Polo Tecnico Professionale Culturale Creativo regionale e ha aderito al Cluster culturale e creativo della Regione Friuli Venezia Giulia, realtà che convintamente condividono gli scopi statutari e formativi dell’Associazione.

Le caratteristiche dell’ente di formazione:
Macrotipologia C formazione continua e permanente
Volume globale attività fino ad un massimo di 2.500 ore per anno formativo
Settori di azione teorica e pratica: carta e cartotecnica, servizi di informatica, stampa ed editoria, servizi di attività ricreative e sportive, servizi culturali e di spettacolo, servizi turistici, area comune.
Gli spazi un’aula per la didattica frontale, un’aula informatica, un laboratorio multimediale