GALLERIA

TITOLO CORSO

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DI EVENTI LEGATI AL CINETURISMO

FSE. POR 2014/2020. PPO 2018. Programma specifico n. 64/18 – Misure integrate di politiche attive per il lavoro nell’ambito dei beni culturali, artistici e del turismo – FORMAZIONE NELL’AMBITO DELL’ AUDIOVISIVO FPGO 3

PREMESSA

Il progetto si propone di far acquisire le competenze specialistiche per lo sviluppo di una particolare forma di turismo esperienziale legata al settore cinematografico, denominato “CINETURISMO”.
Si indagheranno le recenti modificazioni del concetto di viaggio e del profilo del turista ponendo particolare attenzione al settore del turismo esperienziale.

Verranno analizzati gli strumenti che utilizzano la risorsa cinema nell’ambito del marketing territoriale prendendo in considerazione sia gli aspetti di produzione di itinerari e nuovi prodotti destinati al consumatore finale, ma anche le modalità di utilizzo e sviluppo dei diversi format cinematografici per posizionare una destinazione a livello turistico

OBIETTIVI

La presente proposta formativa è finalizzata a sviluppare nei partecipanti le capacità di:
– individuare il target di riferimento promuovendo interventi atti a soddisfare i bisogni di esperienze ed emozioni in materia di turismo cinematografico;
– analizzare le risorse specifiche del territorio utili alla realizzazione/fruizione di un’esperienza di turismo cinematografico;
– pianificare strategie di promo-commercializzazione del prodotto-servizio turistico cinematografico;
– progettare un itinerario/evento di turismo cinematografico;
– ampliare le competenze di storytelling;
– riconoscere e utilizzare canali e strumenti di promozione e comunicazione appropriati con particolare riferimento ai social media;
– saper sviluppare idee progettuali valide nell’ambito del cineturismo;
– incentivare l’utilizzo delle tecnologie ICT;
– creare itinerari accessibili

DESTINATARI

Massimo 15 disoccupati, di ambo i sessi, residenti o domiciliati in FVG, maggiorenni e preferenzialmente in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS in Tecniche di Promozione Servizi Turistici e Digital Marketing turistico per il patrimonio culturale;
  • diploma di laurea almeno triennale in Lettere (L10, LM-14, LM-15, LM-39);
  • diploma di laurea almeno triennale in Filosofia (L05, LM-78);
  • diploma di laurea almeno triennale in Lingue e culture moderne (L11, LM-36, LM-37, LM-64);
  • diploma di laurea almeno triennale in Beni culturali o Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (L01, L43, LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-43, LM-45, LM-76, LM-89);
  • diploma di laurea almeno triennale in Scienze della comunicazione (L20, LM-91, LM-92);
  • diploma di laurea almeno triennale in Scienze del turismo (L15, LM-49);
  • diploma di laurea almeno triennale in discipline dell’arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L03, LM-65);
  • diploma di laurea magistrale in Informazione e sistemi editoriali (L19);
  • diploma di laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e della pubblicità (LM-59)

Nell’ambito della fase di selezione dei destinatari la valutazione dell’interesse formativo terrà conto dei seguenti elementi:

  • eventuale possesso di competenze base nell’ambito dell’ideazione, gestione e promozione di itinerari cineturistici acquisite in contesti lavorativi e anche in quelli non formali e informali;
  • livello di motivazione alla partecipazione al progetto;
  • interessi e attitudini verso la progettazione di idee per la creazione di itinerari cinematografici

In presenza di elevato livello di motivazione e interesse potranno essere ammesse al corso anche persone in possesso di un titolo di studio non indicato come preferenziale

DURATA E STRUTTURA MODULARE

160 ore suddivise nei seguenti moduli didattici:

  • GESTIONE DIDATTICA (2 ore)
  • TURISMO ACCESSIBILE E UNIVERSAL DESIGN (8 ore)
  • COMPETENZE DIGITALI E TECNOLOGIE IT PER LA PROMOZIONE DEL TURISMO CINEMATOGRAFICO (24 ore)
  • TARGETING E SEGMENTAZIONE DEL MERCATO (10 ore)
  • PROGETTARE L’OFFERTA PER IL “TURISTA ESPERIENZIALE” (30 ore)
  • TEORIA E TECNICA DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO (14 ore)
  • REALIZZARE CAMPAGNE PROMOZIONALI E MARKETING EMOZIONALE (28 ore)
  • PROJECT WORK PER PROMUOVERE UN PRODOTTO O DESTINAZIONE DI TURISMO CINEMATOGRAFICO (42 ore)
  • ESAME FINALE (2 ore)

 

L’attività sarà corredata dalla presentazione, analisi e valutazione di casi e auto casi presentati dai docenti e dai partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro.

Il Project work sviluppato dai/nei gruppi durante il Laboratorio Didattico sarà oggetto anche della discussione condotta in fase d’esame finale

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione viene formalizzata compilando il modulo di domanda di ammissione corredato della documentazione richiesta (attestato di laurea, documento d’identità, attestazione di disoccupazione) e inviando il tutto a iscrizioni@casadelcinematrieste.it o consegnandola a mano presso la Segreteria di Casa del Cinema (dal lunedì al venerdì in orario 10.00-18.00) in p.zza degli Abruzzi, 3 – secondo piano lato destro.

CHIUSURA ISCRIZIONI

Le iscrizioni chiudono venerdì 3 dicembre 2021

AVVIO CORSO E MODALITÀ

Il corso inizierà a dicembre 2021.
Le lezioni si svolgeranno presso la Casa del Cinema di Trieste (Piazza Duca degli Abruzzi, 3) in orario diurno

QUALIFICATORI – REPERTORIO QUALIFICAZIONI REGIONALI

QPR-SVA-01 STRATEGIE PER PROMUOVERE E COMMERICIALIZZARE UN PRODOTTO TURISTICO – liv. EQF 5 (Completo)
Sulla base dell’analisi della domanda e dell’offerta turistica del territorio di riferimento, sviluppare strategie per la promozione e commercializzazione di un prodotto turistico nel medio target, tenendo conto dei risultati dell’analisi e dei vincoli di spesa

QPR-SBC-06 REALIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI – liv. EQF 4 (Parziale)
Sulla base del piano di produzione, realizzare diverse tipologie di eventi culturali (eventi espositivi, eventi culturali e scientifici, eventi di promozione del territorio, festival) di bassa complessità e collaborare alla realizzazione di quelli di media complessità

NOTE

Il percorso formativo è GRATUITO PER I/LE PARTECIPANTI

RETE

Mediateca La Cappella Underground di Trieste
Associazione Alpe Adria Cinema, Trieste
Mansarda Production srl, Trieste
IKON, Udine
Friuli Venezia Giulia Film Commission, Trieste
Maremetraggio, Trieste
ERPAC – Servizio Musei e Archivi storici, Gorizia

INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a formazione@casadelcinematrieste.it o telefonando al 349 5063600 in orario 10.00 – 18.00