INTRODUZIONE

Nel biennio 2019/2020 l’Associazione Casa del Cinema di Trieste ha dato vita al Trieste Film Hub attraverso il quale ha organizzato laboratori e percorsi formativi sulle nuove frontiere dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione in campo audiovisivo. Il progetto POR FESR promosso e sviluppato dalla Casa del Cinema di Trieste, in collaborazione con Area Science Park di Trieste e Polo Tecnologico di Pordenone, aveva lo scopo di accelerare attività di produzione e post-produzione per i professionisti regionali del settore quali case di produzione, filmmaker professionisti e videomaker indipendenti ed emergenti, sviluppatori di prodotti VR-realtà virtuale, professionisti impiegati sul set, tecnici specializzati in servizi di postproduzione digitale e altre figure simili, ma anche e soprattutto fornire know-how e servizi alle aziende del territorio che hanno bisogno di raccontare la propria attività in modo originale, fresco, innovativo.

DESCRIZIONE

L’obiettivo principale del progetto TriesteFilmHub è stato quello di creare situazioni di incontro tra domanda e offerta nel settore audiovisivo per dinamizzare il mercato e creare ipotesi di sviluppo.

Trieste Film Hub è stato sviluppato da tutte le associazioni della Casa del Cinema di Trieste nella prospettiva della creazione di una futura impresa spin off dell’associazione in grado di integrarsi con il progetto regionale denominato CLUSTER dell’audiovisivo e di stimolare una progettazione creativa all’interno dell’intera filiera produttiva dell’audiovisivo, utilizzando servizi tecnologici di nuova generazione e la creazione di un network dedicato alle imprese culturali e creative del settore.

Le aree di business dell’eventuale futura impresa sono state oggetto di 3 azioni pilota di validazione (una piattaforma e due laboratori strutturati), ognuna focalizzata sulla presentazione delle tecnologie e dei servizi del Trieste Film Hub ai clienti target.

Nel terzo modulo del progetto il team progettuale si è occupato di analizzare i risultati delle azioni pilota di validazione delle aree di business, al fine di poter valutare la decisione strategica riguardante la costituzione dell’impresa. Si presentano di seguito gli esiti delle attività svolte.

ATTIVITÀ SVOLTE

Validazione delle aree di business a seguito delle azioni pilota

Nel corso del secondo e terzo modulo, il team progettuale ha realizzato le seguenti azioni pilota:

  • Azione Pilota 1 – presentazione della piattaforma informatica on line di Networking dell’audiovisivo, dedicata a sviluppare il matching tra domanda delle aziende (aree sviluppo, ricerca, didattica e cultura) e offerta (professionisti del settore audiovisivo) ed inoltre a stimolare la collaborazione su progetti comuni di settore;
  • Azione pilota 2 – presentazione del laboratorio audio/video (AV), dedicato alla presentazione di prodotti specializzati per ripresa, editing, montaggio, produzione e post produzione con le apparecchiature attualmente più innovative sul mercato.
  • Azione pilota 3 presentazione del “Laboratorio virtual reality (VR)”, specializzato in creazione di contenuti (AV, VR, AR e 360) di rilevanza turistico-culturale.

RISULTATO

IL TFH ha raggiunto un importante target di pubblico che non conosceva Casa del Cinema sia attraverso i laboratori sia nell’uso dei social, rinforzando in modo sostanziale la sua promozione a livello regionale. Le persone che hanno partecipato ai laboratori hanno compreso e rilevato le potenzialità del luogo e condiviso la necessità dei professionisti ad avere un hub di riferimento.

Per tutte le informazioni su Trieste Film Hub potete contattare la segreteria di Casa del Cinema
+39 040 2469153 | email: segreteria@casadelcinematrieste.it