LA APP SET DISCOVER XR
Inquadra e scarica la app:
ALLA SCOPERTA DEI SET CINEMATOGRAFICI DEL FVG
La app SET DISCOVER XR offre un’esperienza divertente e alla portata di tutti per conoscere la nostra regione attraverso il cinema. La app propone degli itinerari guidati da seguire con il proprio telefono sui luoghi del cinema nel Friuli Venezia Giulia. Grazie ai contenuti immersivi, alla narrazione sonora, agli approfondimenti si possono visitare location note o scoprire luoghi meno conosciuti. Il tutto arricchito da curiosità e aneddoti dai set cinematografici.
La App SET DISCOVER XR è disponibile per i sistemi IOS e Android, scaricabile gratuitamente, ed al suo interno propone una serie di itinerari tematici in italiano e inglese.
La App è scaricabile all’indirizzo: https://www.setdiscover.it/it/link-store-it
PASSEGGIATE CINEMATOGRAFICHE
VISITA LE LOCATION DEI FILM
Esterno/Giorno ti porta alla scoperta delle location dei film, delle serie TV, dei videoclip e degli spot girati a Trieste e in Friuli Venezia Giulia. Scegli tra gli itinerari tematici, prenota la tua visita e potrai passeggiare tra location insolite o molto note, ma raccontate dal punto di vista cinematografico. Il tour è guidato da un giornalista e critico cinematografico affiancato da un professionista che ha preso parte alle riprese e che racconterà aneddoti dal set e spiegherà gli aspetti tecnici della realizzazione di un film.
Ma che succede se una location è interdetta al pubblico? Noi ti faremo entrare anche nei luoghi inaccessibili grazie all’impiego della realtà virtuale. Attraverso fotografie e video immersivi, contenuti speciali, foto di set e di backstage, “trucchi” tecnici e curiosità potrai confrontare le location originali con le diverse trasformazioni viste sul piccolo e grande schermo.
GLI ITINERARI PER GRUPPI
Oltre alle passeggiate in calendario è possibile organizzare dei tour per gruppi per uno qualsiasi degli itinerari proposti
(i costi variano in base al numero dei partecipanti).
Le passeggiate si svolgono in lingua italiana. Previa richiesta, al momento della prenotazione, potranno svolgersi anche in lingua inglese o in tedesco
(solo per l’itinerario Sulle tracce del commissario Laurenti).
LA PORTA
ROSSA
LA PORTA ROSSA
Tour in alcune delle oltre 120 location triestine utilizzate dalla celebre serie TV ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi. I partecipanti potranno ripercorrere i luoghi più significativi dell’inchiesta condotta dal Commissario Cagliostro (interpretato da Lino Guanciale) che, ucciso in uno scontro a fuoco, indaga sul suo stesso omicidio.
IL SILENZIO
DELL’ACQUA
IL SILENZIO DELL'ACQUA
La scomparsa di una ragazza è il drammatico punto di partenza di una complessa indagine che porterà alla luce i lati oscuri e i segreti celati dietro alla facciata perbene di un piccolo borgo sul mare. Volete passeggiare nel borgo di Castel Marciano collocato nella finzione vicino a Trieste ma inesistente nella realtà? Il tour si svolgerà in una delle location della serie e, grazie all’utilizzo della Realtà Virtuale, esploreremo anche le altre ambientazioni in cui si sviluppa la ricerca del vicequestore Andrea Baldini (Giorgio Pasotti) e dell’agente Luisa Ferrari (Ambra Angiolini) per scoprire l’assassino.
SET
FANTASCIENTIFICI
SET FANTASCIENTIFICI
Occasioni uniche per visitare le location normalmente interdette al pubblico in cui sono stare girate scene indimenticabili, ricche di effetti speciali, in cui la location stessa diviene protagonista.
SET REALI
E VISITE VIRTUALI
SET REALI E VISITE VIRTUALI
Volete muovervi tra i set dei più celebri film e serie TV girati in Friuli Venezia Giulia senza dover viaggiare? Vi faremo letteralmente entrare nei set mentre si sta girando o mentre vengono date le indicazioni agli attori o si allestiscono le scenografie. Accompagnati dalla voce dei protagonisti, dalle loro spiegazioni e dai loro racconti potrete vivere un’esperienza immersiva completamente nuova e unica nel suo genere.
Esperienza realizzata da Antonio Giacomin, immersive video & VR specialist
VOLEVO FARE
LA ROCKSTAR
VOLEVO FARE LA ROCKSTAR
Un family drama sugli adolescenti innovativo e disfunzionale, che guarda a Fargo, Shameless e This Is Us ma è ambientato nella provincia del Nord-Est e diretto da Matteo Oleotto, il regista goriziano di Zoran – Il mio nipote scemo. Così si presenta Volevo fare la rockstar, commedia “brillante e scorretta” che racconta con toni insoliti la profonda provincia italiana impoverita dalla crisi.
La protagonista, Valentina Ballè è affiancata dai co-protagonisti Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda, Anita Kravos.
Visiteremo i set della fiction, ambientata in Friuli Venezia Giulia tra Gorizia, Trieste, Cormons e altre piccole cittadine della regione.
THE BORGIAS
& LEONARDO
THE BORGIAS & LEONARDO
Visita ai set della serie televisiva che narra le vicende della famiglia Borgia con cui Leonardo incrociò la propria esistenza. Fu ingegnere di Cesare Borgia, interpretato nella serie da François Arnaud, figlio naturale di Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia), interpretato dal premio oscar Jeremy Irons. Una coproduzione internazionale che ha utilizzato come set anche due celebri castelli, quello di Gorizia e quello di Villalta e che ha assoldato in regione molte centinaia di comparse.
Assieme a FVG Film Commission e a una guida turistica visiteremo queste due location in cui si intrecceranno il racconto storico e quello cinematografico.
CINETECA DEL FRIULI
E ARCHIVIO CINEMA FVG
CINETECA DEL FRIULI E ARCHIVIO CINEMA FVG
Se il cinema vi appassiona e vi incuriosisce tutto il mondo che ruota attorno ai film non potete perdervi la visita alla Cineteca del Friuli a Gemona e all’Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia, eccellenze regionali nella conservazione e restauro di preziose pellicole e materiali audiovisivi.
Dopo aver visitato la Cineteca del Friuli situata nel centro di Gemona ci sposteremo all’Archivio Cinema, struttura tecnologicamente avanzata, dove sono conservate più di 20.000 pellicole. Guidati da un operatore dell’Archivio scopriremo i segreti del restauro e della conservazione dei film.
FILM
IN PROGRESS
FILM IN PROGRESS
Speciali visite sui set di film e serie TV che si girano in Friuli Venezia Giulia. I partecipanti hanno modo di vedere come funziona un set e assistere dal vivo alle riprese.
RIVE, MOLO,
CAFFÈ STORICI E VIALI
RIVE, MOLO, CAFFÈ STORICI E VIALI
Un percorso tra il lungomare e l’interno della città per scoprire come il cinema di ieri e di oggi ha saputo raccontare la città di Trieste e dei suoi dintorni attraverso film come, tra gli altri, La sconosciuta e La miglior offerta di Giuseppe Tornatore, Il padrino – Parte II di Francis Ford Coppola, Senilità di Mauro Bolognini, Corriere Diplomatico di Harry Hathaway.
IL PORTO VECCHIO
E IL CINEMA
IL PORTO VECCHIO E IL CINEMA
Un itinerario completamente dedicato ad una delle location più suggestive di Trieste. Il Porto Vecchio è un set a cielo aperto utilizzato molto spesso dalle produzioni (Il ragazzo invisibile, La porta rossa, La cameriera del Titanic, Marcinelle, Tartarughe sul dorso, Il paziente inglese…). I partecipanti avranno l’occasione di entrare nell’area interdetta al pubblico e, grazie all’uso della VR, vedere alcune scene e foto di set dei film girati in Porto Vecchio.
IL RAGAZZO
INVISIBILE
IL RAGAZZO INVISIBILE
Un tour sia fisico che virtuale completamente dedicato al film sul primo supereroe adolescente italiano diretto dal regista Gabriele Salvatores. Si andrà alla scoperta delle location inaccessibili, degli effetti speciali, degli aneddoti dal set sia del primo che del secondo capitolo della saga fantasy.
IN THE
CAVE
IN THE CAVE
Un tour che si si svolge nella grotta del Carso triestino in cui è stata girata una parte del cortometraggio immersivo di Ivan Gergolet e Antonio Giacomin, In the Cave.
È proprio Antonio Giacomin, immersive video e VR specialist che ha preso parte alla realizzazione dell’opera, che ci conduce in questo tour e ci spiega come sono state realizzate le riprese e quali tecniche sono state utilizzate.
La visita è organizzata grazie al supporto della Commissione Grotte Eugenio Boegan della Società Alpina delle Giulie – CAI Trieste.
LA GRANDE
GUERRA
LA GRANDE GUERRA
Un’occasione per collegare il cinema alla storia e al territorio. Una gita nella zona tra Gemona del Friuli e Venzone, con un’escursione a piedi alla Sella di Sant’Agnese; un viaggio sulle tracce del capolavoro di Monicelli e della fiction Rai Il confine.
Durante la gita è prevista una visita alla Cineteca del Friuli, un ente di eccellenza della Regione FVG che si occupa di conservazione e restauro dei materiali audiovisivi.
ALLA SCOPERTA
DI MENOCCHIO
ALLA SCOPERTA DI MENOCCHIO
Una gita in pullman in Val Pesarina, location principale del film del regista friulano Alberto Fasulo presentato in concorso, nel 2018, al Festival di Locarno. Il film racconta la storia di Domenico Scandella detto Menocchio, mugnaio che alla fine del Cinquecento affronta il tribunale della Santa Inquisizione difendendo le proprie teorie eretiche, sullo sfondo di un Friuli fortemente trasgressivo.
SULLE TRACCE
DI ZORAN
SULLE TRACCE DI ZORAN
Una gita in pullman attraverso le magnifiche colline del Collio porta alla riscoperta dei luoghi che hanno costituito il set di Zoran, il mio nipote scemo opera prima del regista goriziano Matteo Oleotto. Il film ha fatto storia in Regione (premiato da pubblico e critica anche a livello internazionale) e – scrive MyMovies – “Come un buon vino friulano, si beve e lascia nel finale in bocca un sapore amabile e rotondo”.
IL CARSO, IL MARE
E IL CINEMA
IL CARSO, IL MARE E IL CINEMA
Una gita in pullman alla scoperta delle location periferiche di Trieste che hanno ospitato diverse produzioni come Va’ dove ti porta il cuore di Cristina Comencini, La ragazza di Trieste di Pasquale Festa Campanile o Julia e Julia di Peter Dal Monte. Un modo per conoscere luoghi meno noti di Trieste, ma altrettanto suggestivi attraverso la lente cinematografica.
C’ERA UNA VOLTA
LA CITTÀ DEI MATTI
C'ERA UNA VOLTA LA CITTÀ DEI MATTI
Un percorso alla scoperta del comprensorio di San Giovanni, oggi Parco culturale. I partecipanti potranno andare alla scoperta di aspetti legati alla storia e all’architettura del luogo e dei film che qui sono stati girati, come ad esempio la fiction di Rai 1 C’era una volta la città dei matti con protagonista l’attore Fabrizio Gifuni. La visita si concluderà con un’incursione nel “dietro le quinte” della Sartoria Lister che ha sede nel padiglione M del Parco.
SULLE TRACCE DEL
COMMISSARIO LAURENTI
SULLE TRACCE DEL COMMISSARIO LAURENTI
Trieste città letteraria, europea, di confine ma anche luogo di ambientazione dei romanzi noir dello scrittore tedesco Veit Heinichen e del suo alter ego: il commissario Proteo Laurenti. Un itinerario intriso di arte e cultura, una Trieste affascinante e misteriosa vista attraverso la penna di uno scrittore che ha scelto di vivere qui e che ha saputo cogliere “dal di fuori” alcuni elementi unici della città.
DI QUEL GIORNO CHE ELLIS ISLAND SI SVEGLIÒ A TRIESTE
SULLE TRACCE DEL COMMISSARIO LAURENTI
tour cinematografico sul set de Il Padrino di Francis Ford Coppola
Nel 2022 ricorrono i 50 anni dall’uscita nelle sale di un capolavoro della cinematografia, Il Padrino.
Nel secondo episodio della trilogia diretta da Francis Ford Coppola c’è anche un po’ di Trieste, il maestoso piano sequenza dello smistamento degli emigranti a Ellis Island è girato in quella che un tempo fu la Pescheria centrale della città e oggi sala espositiva, Il Salone degli Incanti. Nel tour, aneddoti, curiosità e retroscena dal set del film.
IL MONDO
IN UNA CITTÀ
IL MONDO IN UNA CITTÀ
Ma com’è successo che una piccola città nel nord dell’Adriatico sia diventata famosa in tutto il mondo come un crogiuolo di spie e di interessi internazionali tanto da interessare persino Hollywood?
Il mondo in una città ti farà scoprire un’epoca movimentata e sospesa della storia di Trieste da cui cinema e letteratura hanno preso spunto per raccontare di agenti segreti, doppiogiochisti, blocchi contrapposti e intrighi internazionali. Gianluca (Jazza) Guerra, un umanista votato al digitale, ci parlerà dei film che coprono un periodo di circa vent’anni, dalla fine della seconda guerra mondiale con le pellicole a tema bellico, fino ai b-movie di spionaggio degli anni ‘60.
SCOPRIRETE I SEGRETI DEL CINEMA GRAZIE A...
GIANLUCA GUERRA
studioso del cinema
ELISA GRANDO
giornalista e critico cinematografico
FRANCESCA CASTAGNA
aiuto regista
BEATRICE FIORENTINO
giornalista e critico cinematografico
MARZIA ARZON
guida turistica
ESTERNO/GIORNO
progetto e organizzazione
Casa del Cinema di Trieste
gestione device
Giulia Resi
consulenza produttiva
FVG Film Commission
segreteria
Manuela Marchesan
consulenza editoriale
Cristina Sain
ufficio stampa
Federica Marchesich
federica.marchesich@gmail.com
immersive video & VR specialist
Antonio Giacomin
social media manager
Gianluca Guerra