TITOLO CORSO

TECNICHE DI E-COMMERCE

Operazione cofinanziata:

• dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.

• dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

PERCHÉ PARTECIPARE

La maggior parte dei Seller investe nello sviluppo e-commerce diretto ed una impresa su tre sullo sviluppo delle vendite con marketplace; una delle principali difficoltà nel processo di digitalizzazione delle transazioni online è la mancanza di competenze interne alle Aziende. Il corso, pertanto, permetterà di migliorare la capacità di gestire le vendite online, fornendo le competenze per la corretta programmazione, gestione operativa e monitoraggio della piattaforma di vendita online
Il corso, inoltre, permette di acquisire il Qualificatore Professionale Regionale QPR MCP-08 GESTIONE DELLA VENDITA ON-LINE ad un livello completo.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
Trattandosi di un percorso di UPSKILLING breve rivolto ad un’utenza già in possesso di competenze professionali specifiche nell’ambito dell’area commerciale e approvvigionamenti, nelle attività di vendita, si prevedono i seguenti prerequisiti:
– conoscenza della lingua italiana di livello B1 del quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
– conoscenza della lingua inglese liv. A2;
– competenze logico-matematiche di base;
– competenze digitali di livello base, collegate all’utilizzo dei principali strumenti d’ufficio
– competenze professionali in materia di vendita diretta e/o in area commerciale/vendite d’ufficio, acquisite attraverso formazione formale (es esempio: partecipazione ai percorsi FPGO – TECNICHE DI VENDITA O TECNICHE COMMERCIALI O AL PERCORSO PRINCIPI DI GESTIONE DELLA TRATTATIVA COMMERCIALE) o in contesti non formali o informali in particolare esperienze di gestione di situazioni relative alla SST-MCP-08: 1.1-OBIETTIVI DI VENDITA e 1.2-PIANO DI AZIONE COMMERCIALE;
– conoscenze dei principi di Marketing operativo e di organizzazione aziendale, acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale;
– conoscenze di tecniche di comunicazione persuasiva e di gestione delle obiezioni e dei conflitti, acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale;
– conoscenze dei principali KPI (Key Performance Indicator) che descrivono il pubblico del sito e quelli legati alle vendite e loro significato, acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale;

I prerequisiti saranno verificati dal personale dell’ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test d’ingresso anche svolti in autovalutazione e/o prove pratiche.

 

CHE COSA SI FARÀ

> UDA 1 – SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA, PROGETTAZIONE/IMPLEMENTAZIONE ED EVASIONE DELL’ORDINE – 40 ore
– Composizione del catalogo online secondo il piano di marketing
-Panoramica sulle diverse tipologie di piattaforme online;
-Individuazione delle linee di prodotto per Paesi di destinazione e conformità alle normative sulle vendite a distanza internazionali;
-Individuazione delle keyword;
-Identificazione dei mercati di sbocco (Italia/Estero);
-Inserimento in piattaforma dei dati forniti dal corriere per la gestione della spedizione
-Normativa fiscale e valutaria per l’evasione dell’ordine;
-Progettazione di una scheda prodotto, individuandone i prerequisiti:
-immagini/video del prodotto (punto di ripresa, numero, dimensione);
-descrizione completa del prodotto;
-descrizione abbreviata (SEO) del prodotto;
-eventuali combinazioni del prodotto;
-quantità presenti a magazzino;
-prezzo di acquisto;
-prezzo di vendita;
-ordine minimo;
-gruppi di destinatari;
-visibilità del prodotto;
-Paesi di destinazione.
-Controllo saldo ordini e successiva evasione dell’ordine (moduli e plug in utili all’evasione);

> UDA 2 – MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE – 16 ore
-L’ecosistema digitale di un’azienda, i digital touch point: progettazione, controllo ed ottimizzazione dell’ecosistema digitale, in particolare del sito web con funzionalità e-commerce o piattaforma e-commerce.
-cenni di web auditing legato a usabilità e funzionamento della piattaforma on line
-produzione della reportistica legata alle kpi obiettivo e sua valutazione

Gestione Didattica: 2 ore
Esami Finali: 2 ore

QUANTO DURA

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 60 ore. Non è previsto lo stage. Il corso potrà essere realizzato totalmente in modalità a distanza (FAD).

DOVE

Le lezioni si svolgeranno presso la Associazione Casa del Cinema di Trieste in piazza Duca degli Abruzzi, 3 a Trieste.

COME PARTECIPARE

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto.

Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’impiego.

ATTESTATO

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con profitto dalla Regione FVG.

REFERENTE DEL CORSO E INFO

Francesca Pitacco
+39 040 9653280
+39 349 5063600
formazione@casadelcinematrieste.it

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: formazione.fvg.it/PiazzaGol

INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito:

https://formazione.fvg.it/PiazzaGol