TECNICHE DI ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ IN MANIFESTAZIONI CULTURALI E TURISTICHE

Operazione cofinanziata:
– dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.
– dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

PERCHÉ PARTECIPARE
Il corso consente agli allievi di rafforzare la conoscenza del sistema di offerta legata agli eventi in ambito culturale e turistico in una logica integrata e consapevole dei ruoli e delle funzioni dei diversi stakeholder e attori locali. Gli allievi sapranno utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione e informazione in un’ottica culturale, nonché saper adeguare la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione sia alle richieste del territorio che ai principali eventi culturali e turistici presenti in un’ottica di valorizzazione locale. Inoltre gli allievi saranno in grado di utilizzare tecniche di marketing turistico, customer care e customer satisfaction, oltre a essere in grado di organizzare le attività di accoglienza o ospitalità secondo le normative generali del settore e specifica del comparto
CHI PUÒ PARTECIPARE
Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all’operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti: – Conoscenza della lingua ITALIANA di livello A1 del QCER – Competenze logico-matematiche di base – Conoscenza della lingua INGLESE di livello A2 del QCER – Competenze digitali di livello base, collegate all’utilizzo del personal computer – Competenze professionali di base in materia di accoglienza e ospitalità, acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale I prerequisiti saranno verificati dal personale dell’ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test di ingresso anche svolti in autovalutazione e/o prove pratiche.
CHE COSA SI FARÀ
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
  • Richiedere preventivi per l’acquisizione di servizi connessi all’organizzazione di eventi
  • Programmare servizi di bigliettazione
  • Individuare e programmare i servizi collaterali o di supporto all’evento culturale
  • Gestire l’accoglienza, i transfer, il gruppo turistico
  • Controllare la documentazione e le pratiche nelle diverse fasi del viaggio organizzato
Contenuti tecnico – professionali:
  • Lingua inglese per operatori culturali e turistici livello B1 (grammatica, lettura, scrittura, ascolto, lessico e parlato)
  • Rapportarsi con il cliente (assistenza e accoglienza negli eventi culturali e turistici, cenni di psicologia dell’accoglienza, servizi collaterali, organizzazione e gestione)
  • Le attività di ricevimento (normativa relativa alla documentazione, prenotazione attraverso agenzia viaggi o in autonomia, prenotazione alberghi)
  • Servizi turistici e offerte (strumenti per la promozione on line e off line, turismo in Friuli Venezia Giulia)
Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, accompagnamento al lavoro e sulla sicurezza sul luogo di lavoro
QUANTO DURA

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 240 ore di aula e laboratorio. È previsto lo stage della durata di 120 ore (totale ore corso 360).

DOVE

Le lezioni si svolgeranno presso la Casa del Cinema di Trieste (Piazza Duca degli Abruzzi, 3) in orario diurno.

COME PARTECIPARE

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore, presso i recapiti indicati: Francesca Pitacco 040 9653280 in orario 9.30–14.00 – formazione@casadelcinematrieste.it

Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’Impiego.

SCADENZA ISCRIZIONI PROROGATA AL 22 APRILE

Il corso inizierà a fine aprile 2024

ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e sulla gestione delle emergenze saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale
REFERENTE DEL CORSO E INFO

Francesca Pitacco
040 9653280 in orario 9.30–14.00
formazione@casadelcinematrieste.it

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: formazione.fvg.it/PiazzaGol

NOTE

Il percorso formativo è GRATUITO PER I/LE PARTECIPANTI
Il percorso formativo può venire integrato con TIROCINI EXTRACURRICOLARI (operazioni TIREX di 4-5 o 6 mesi) presso la rete di Enti, istituzioni, imprese e organismi di ricerca che supportano il progetto