Social Media per la promozione del cinema


20 e 21 maggio 2023

SOCIAL MEDIA PER LA PROMOZIONE DEL CINEMA
Docente: Fosca Pozzar Colinassi
Date: 20 e 21 maggio 2023
Durata: 8 ore (h14.00-18.00)
Costo: €120, earlybird €100 (entro il 30 aprile)
Massimo 30 iscritti
Chiusura iscrizioni prorogata al 19 maggio 2023

Il corso prende in esame tre casi studio di promozione social per il cinema: la distribuzione di un film (“Ninjababy” della Tucker Film), la promozione di un esercizio cinematografico, il Visionario di Udine, e lo storytelling “day by day” del Trieste Film Festival.

CONTENUTI

Un film, un cinema, un festival: tre “casi studio.
La docente Fosca Pozzar Colinassi presenta tre “casi studio” per esplorare nuove strategie editoriali sui social media. Tre diverse prospettive: distribuzione, promozione delle sale, storytelling di un evento cinematografico. 
Vedremo insieme spunti e idee per raccontare il cinema in un modo differente da come siamo abituati, esamineremo la strategia per targetizzare la nostra comunicazione social sul pubblico che più amerà il nostro film, il nostro cinema, o il nostro festival. 
Capiremo come sfruttare piattaforme, formati e community per rendere più varia la nostra strategia online: TikTok, Instagram Reel, Influencer Marketing, PR Digitali. 
Durante la seconda giornata del corso proveremo a cimentarci con delle esercitazioni su un profilo Instagram “fake”, generando post e stories.

PERCHÉ PARTECIPARE

Seguire questo corso, è un modo per acquisire buone pratiche e metodologie in un ambito – quello dei social media per il cinema – ancora sottovalutato, caotico e spesso poco “professionalizzato”, con figure talvolta molto ibride che si occupano di varie cose tra cui i social.

Il corso serve a far capire l’importanza e il valore di un lavoro editoriale fatto bene, e fornisce gli strumenti per farlo in maniera verticale, efficace e scientifica.

QUANTO DURA

Il corso ha una durata di 8 ore nelle giornate del 20 e del 21 maggio.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine del corso.

DOVE

Le lezioni si svolgeranno presso la Casa del Cinema di Trieste (Piazza Duca degli Abruzzi, 3) in orario diurno.

COME PARTECIPARE

Per partecipare compila il modulo di iscrizione:

ISCRIZIONE CORSO SOCIAL MEDIA CINEMA 2023

Per informazioni scrivi a iscrizioni@casadelcinematrieste.it oppure telefona in segreteria ai seguenti numeri:

Tel. 040 9653280 10:00-15:00
Mob. +39 3453989849, 10:00-15:00

Le iscrizioni chiudono il 17 maggio 2023

Massimo 30 iscritti*

*Il corso si avvierà con un minimo di 12 iscritti, in caso di non raggiungimento del numero minimo, verrà effettuato un rimborso totale.

Il corso si terrà il 20 e il 21 maggio 2023

DOCENTE

Dal 2013 Fosca Pozzar Colinassi lavora come freelance nell’ambito della comunicazione culturale, gestendo pagine e profili social per eventi di alto profilo in regione: è stata social media team coordinator per le ultime sei edizioni di Far East Film Festival, per la recente edizione 2023 del Trieste Film Festival, e Facebook team manager nelle ultime quattro edizioni di pordenonelegge. Da cinque anni contribuisce alla gestione dei social per Musicultura, uno dei festival e concorsi musicali più importanti d’Italia. 

Dal 2017 collabora con Noiza, agenzia di Trieste che si occupa di strategie di comunicazione web, affiancando l’azienda in alcune attività di formazione e in progetti di marketing istituzionale e culturale.

Dal 2018 gestisce il laboratorio di Social Media per il Master in Digital Marketing dell’Università di Udine, dove è titolare anche del corso di “Principi di Social Media Marketing”.

Qui trovi il curriculum completo.

NOTE

Requisiti: conoscenza base di Instagram