TITOLO CORSO

Sostenibilità ambientale e accessibilità degli eventi culturali
Operazione cofinanziata: dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale. dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
PERCHÉ PARTECIPARE
Il corso consente agli allievi di acquisire competenze di livello avanzato finalizzate alla definizione del contesto generale in cui si inserisce la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile, tema sempre più richiesto dagli addetti ai lavori nell’ambito della progettazione, organizzazione e gestione eventi in ambito culturale. Il corso metterà in evidenza l’applicazione dei criteri di sostenibilità e accessibilità agli eventi e come poter valutare il grado di adempimento degli stessi. Verrà definito che cos’è un evento sostenibile in senso lato, includendo la definizione di evento responsabile secondo le certificazioni di sostenibilità già presenti nel settore
CHI PUÒ PARTECIPARE
Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all’operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti: – Conoscenza della lingua ITALIANA di livello A2 del QCER – Competenze professionali di base in materia di organizzazione di eventi, acquisite attraverso formazione formale su temi collegati all’organizzazione di eventi nell’area Cultura e Spettacolo o in contesti non formale o informale, in particolare esperienze di gestione di situazioni riconducibili alla SST-SBC-09 PROGETTAZIONE ESECUTIVA DI PERCORSI ESPOSITIVI E DI CONTENITORI CULTURALI ed in particolare la ST.2.4 I prerequisiti saranno verificati dal personale dell’ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test di ingresso anche svolti in autovalutazione e/o prove pratiche.
CHE COSA SI FARÀ
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
  • Applicare il concetto di sostenibilità agli eventi culturali
  • Comprendere e applicare gli approcci sostenibili alle diverse tipologie di evento
  • Valutare le performance in chiave di sostenibilità
  • Rendere accessibili e fruibili gli eventi culturali
Contenuti tecnico – professionali:
  • Creazione di eventi sostenibili (principi, regolamentazioni e protocolli europei e nazionali, il ruolo del settore pubblico)
  • Gli impatti e i modelli di valutazione (progettare, comunicare, promuovere e restituire le azioni di sostenibilità ambientale)
  • Universal Design e Design4All (definizioni, principi e applicazione)
  • Accessibilità (concetti, dimensioni dell’accessibilità, informazione e comunicazione)
QUANTO DURA
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 60 ore di aula e laboratorio. Non è previsto lo stage.
DOVE
Le lezioni si svolgeranno presso la Casa del Cinema di Trieste (Piazza Duca degli Abruzzi, 3) in orario diurno.
COME PARTECIPARE

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto.
Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’Impiego.

Le iscrizioni chiudono il 24 marzo 2023
SCADENZA ISCRIZIONI PROROGATA AL 14 APRILE


Il corso inizierà ad aprile 2023

ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
REFERENTE DEL CORSO E INFO
Francesca Pitacco 040 9653280 in orario 9.30–14.00 formazione@casadelcinematrieste.it Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: formazione.fvg.it/PiazzaGol