Cinema sotto le stelle: un’estate di emozioni! Prosegue la programmazione del Giardino del Cinema, l’arena estiva del Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” di Trieste, curata dalla Casa del Cinema di Trieste, tra Premi Oscar, film d’animazione, autori celebrati, cinema italiano e i più grandi successi dell’ultima stagione.
Cinema sotto le stelle: un’estate di emozioni! Prosegue la programmazione del Giardino del Cinema, l’arena estiva del Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” di Trieste, curata dalla Casa del Cinema di Trieste, tra Premi Oscar, film d’animazione, autori celebrati, cinema italiano e i più grandi successi dell’ultima stagione.
Lunedì 26 agosto, la settimana si apre con la seconda parte de “L’arte della gioia” di Valeria Golino, una serie tratta dal romanzo omonimo di Goliarda Sapienza. La storia segue la vita avventurosa di Modesta, una donna determinata a perseguire conoscenza, amore e libertà, fin dalla sua nascita in una famiglia povera nella Sicilia del 1900. La proiezione è organizzata in collaborazione con il TriesteBookFest e la Libreria Antico Caffè San Marco.
Martedì 27, spazio all’animazione targata Disney-Pixar con “Inside Out 2”, il sequel del film di successo che esplora nuovamente la mente della giovane Riley. Questa volta, il Quartier Generale delle Emozioni è messo a soqquadro dall’arrivo di nuove Emozioni, tra cui Ansia, che complicano la vita della protagonista.
Mercoledì 28, la serata è dedicata al cinema impegnato con “La zona di interesse” di Jonathan Glazer, una riflessione visiva potente e disturbante su un uomo e sua moglie che cercano di costruire una vita perfetta vicino al campo di concentramento di Auschwitz. Il film, vincitore dell’Oscar per il miglior film internazionale, sarà presentato in collaborazione con il Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale, con un’introduzione a cura di Elena Pirazzoli, storica e saggista.
Giovedì 29, sarà proiettato “Palazzina LAF” di Michele Riondino, una storia ambientata nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto nel 1997, che affronta uno dei più gravi casi di mobbing della storia italiana, visto attraverso gli occhi di un operaio. Il film segna l’esordio alla regia dell’attore Michele Riondino, anche interprete con Elio Germano.
Venerdì 30, il grande schermo del Giardino del Cinema ospiterà “Priscilla” di Sofia Coppola. Il film racconta l’incontro tra la giovane Priscilla Beaulieu (Cailee Spaeny, Coppa Volpi a Venezia) e la superstar Elvis Presley, rivelando un lato inedito del leggendario cantante. La proiezione sarà in versione originale sottotitolata in italiano.
Sabato 31, si continua con “The Holdovers – Lezioni di Vita” di Alexander Payne, una commovente storia che si svolge in un college del New England durante le vacanze di Natale, dove un professore burbero, uno studente problematico e la cuoca della scuola stringono un’improbabile amicizia. Nel cast, Paul Giamatti, l’attore emergente Dominic Sessa e Da’Vine Joy Randolph, premio Oscar come miglior attrice non protagonista.
La settimana si conclude domenica 1 settembre con la prima visione di “Alien Island” di Cristóbal Valenzuela Berríos, un documentario che racconta la curiosa storia di un gruppo di radioamatori cileni che, durante la dittatura militare degli anni ’80, sostiene di aver comunicato con esseri extraterrestri che vivono sull’Isola dell’Amicizia. La proiezione, in versione originale con sottotitoli in italiano, vedrà la partecipazione della produttrice Sarah Pennacchi, in collaborazione con TICO Film.
Lunedì 2 settembre la settimana inizia con “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, un capolavoro del cinema italiano che sarà presentato come anteprima del festival “I Mille Occhi”. Questa pellicola del 1970, restaurata dalla Cineteca di Bologna, racconta la storia di un ispettore di polizia che, nel giorno della sua promozione, uccide la sua amante per dimostrare di essere immune alla legge.
Martedì 3 settembre, il pubblico potrà godere del toccante film “Foglie al Vento” (Fallen Leaves) del regista finlandese Aki Kaurismäki. La storia narra l’incontro tra due anime solitarie a Helsinki e la loro ricerca dell’amore in un mondo pieno di ostacoli.
Mercoledì 4 settembre, in collaborazione con l’Alliance Française di Trieste, sarà proiettato “Marcello Mio” di Christophe Honoré, un omaggio a Marcello Mastroianni nel centenario della nascita. Il film vede protagonista Chiara Mastroianni, che porta in vita i ricordi di suo padre attraverso la sua interpretazione. La proiezione sarà in versione originale con sottotitoli in italiano.
Giovedì 5 settembre, una serata speciale sarà dedicata alla musica e al teatro con Hangar Teatri che presenta “Première Étude sur Piaf – Tributo a Edith Piaf”. Un omaggio alla leggendaria cantante francese, che rappresenta un’occasione unica per vivere un’esperienza culturale diversa nel suggestivo contesto del Giardino del Cinema.
Venerdì 6 settembre sarà la volta di “The Old Oak” di Ken Loach, un film che affronta con sensibilità e profondità i temi dell’immigrazione e della comunità in una cittadina mineraria inglese.
Sabato 7 settembre, la stagione si concluderà con l’epico “Horizon: An American Saga – Capitolo 1”, diretto e interpretato da Kevin Costner. Questo primo capitolo di una vasta saga cinematografica racconta la storia dell’espansione della frontiera americana durante la Guerra Civile.
È attivo e accessibile il canale WhatsApp della Casa del Cinema di Trieste sul sito dell’associazione. Gli iscritti al canale riceveranno in anteprima il programma del Giardino del Cinema e saranno informati in modo tempestivo su aggiornamenti ed eventuali annullamenti delle serate del cinema all’aperto. Durante il resto dell’anno daremo comunicazione delle altre iniziative di Casa del Cinema come proiezioni speciali, mostre e corsi.
L’ingresso si trova sul lato Via Giulia/Largo Tomizza e l’inizio delle proiezioni alle ore 21.00.
Il prezzo dei biglietti sarà di Euro 6,50 interi, Euro 4 ridotti. La Casa del Cinema aderisce a “CINEMA REVOLUTION”, la campagna sostenuta dal MiC – Ministero della Cultura con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano che per i film di nazionalità italiana ed europea proporrà i biglietti unici al prezzo speciale di Euro 3,50 fino al 19 settembre.
Per altre informazioni c’è il sito www.casadelcinematrieste.it
La Casa del Cinema porta tutta la sua esperienza nel mondo delle associazioni culturali e dei festival in questa nuova stagione di cinema all’aperto (Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival, Anno Uno – I Mille Occhi, Bonawentura – Teatro Miela, La Cappella Underground – Trieste Science+Fiction Festival, Maremetraggio – ShorTS International Film Festival) e presenta un programma di oltre cinquanta serate nel corso dell’estate 2024, con proiezioni di grandi successi dell’ultima stagione, cinema d’autore, classici restaurati, film per famiglie, film di animazione, titoli in versione originale, anteprime e inediti presentati sotto la sigla dei principali festival cinematografici del territorio.
La rassegna “Il Giardino del Cinema” è organizzata dall’associazione Casa del Cinema di Trieste, con la partecipazione del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CRTrieste e di Coop Alleanza 3.0; si avvale inoltre della collaborazione della cooperativa sociale La Collina.