Cinema sotto le stelle: un’estate di emozioni! Prosegue la programmazione del Giardino del Cinema, l’arena estiva del Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” di Trieste, curata dalla Casa del Cinema di Trieste, tra Premi Oscar, film d’animazione, autori celebrati, cinema italiano e i più grandi successi dell’ultima stagione.

Lunedì 12 agosto, il cartellone si apre con “Anatomia di una caduta” (Anatomie d’une chute) di Justine Triet, un thriller psicologico vincitore della Palma d’Oro a Cannes e dell’Oscar per la miglior sceneggiatura. Il film, presentato in collaborazione con il Premio Sergio Amidei e l’Alliance Française Trieste, sarà proiettato in versione originale sottotitolata. Martedì 13, sarà la volta di “Hit Man – Killer per caso” di Richard Linklater, una commedia avvincente su un professore di psicologia che si trasforma in un abile killer per aiutare la polizia di New Orleans. Mercoledì 14, Matteo Garrone ci porta nel lungo viaggio di due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa con “Io Capitano”, Leone d’Argento al Festival di Venezia. Giovedì 15, per i più piccoli e per le famiglie, ma non solo, verrà proiettato “Inside Out 2” di Kelsey Mann, la nuova animazione targata Disney-Pixar che ci riporta nel mondo delle emozioni. Venerdì 16, Wim Wenders ci incanta con “Perfect Days”, un ritratto poetico della vita di un addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo, mentre sabato 17, Denis Villeneuve ci conduce nel deserto di Arrakis con “Dune – Parte Due”, il secondo capitolo della saga di Frank Herbert. Domenica 18, Michael Mann racconta la storia di Enzo Ferrari nel film “Ferrari”, ambientato nella Modena del 1957 durante la leggendaria Mille Miglia. Lunedì 19, il Giardino del Cinema presenta “Palazzina Laf” di Michele Riondino, un dramma sociale ambientato nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Martedì 20, gli amanti dell’animazione non vorranno perdere “Il ragazzo e l’airone”, l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, un fantasy semi-autobiografico sul mistero della vita e la creazione. Mercoledì 21, Yorgos Lanthimos ci porta nel mondo surreale di “Kinds of Kindness”, una favola in tre atti che esplora il controllo e la ricerca di identità. La proiezione è riservata ai maggiori di 14 anni e sarà in versione originale sottotitolata. Giovedì 22, il Giardino del Cinema ospita uno spettacolo dal vivo con “L’Operetta incontra il Musical – Note in Caffè”, un evento musicale organizzato da Bonawentura – Teatro Miela e diretto da Alessio Colautti. Venerdì 23, torna l’azione con “Furiosa: A Mad Max Saga” di George Miller, che svela le origini del potente personaggio protagonista in “Mad Max: Fury Road”. Sabato 24, sarà la volta di “Bob Marley – One Love” di Reinaldo Marcus Green, che racconta la vita e la musica dell’icona reggae Bob Marley. Il weekend si chiude con la proiezione in due parti del film “L’Arte della Gioia” di Valeria Golino. Domenica 25, verrà proiettata la prima parte, mentre lunedì 26, la seconda parte del film tratto dal romanzo di Goliarda Sapienza, in collaborazione con TriesteBookFest e Libreria Antico Caffè San Marco.

È attivo e accessibile il canale WhatsApp della Casa del Cinema di Trieste sul sito dell’associazione. Gli iscritti al canale riceveranno in anteprima il programma del Giardino del Cinema e saranno informati in modo tempestivo su aggiornamenti ed eventuali annullamenti delle serate del cinema all’aperto. Durante il resto dell’anno daremo comunicazione delle altre iniziative di Casa del Cinema come proiezioni speciali, mostre e corsi.

L’ingresso si trova sul  lato Via Giulia/Largo Tomizza e l’inizio delle proiezioni alle ore 21.00.

Il prezzo dei biglietti sarà di Euro 6,50 interi, Euro 4 ridotti. La Casa del Cinema aderisce a “CINEMA REVOLUTION”, la campagna sostenuta dal MiC – Ministero della Cultura con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano che per i film di nazionalità italiana ed europea proporrà i biglietti unici al prezzo speciale di Euro 3,50 fino al 19 settembre.

Per altre informazioni c’è il sito www.casadelcinematrieste.it 

La Casa del Cinema porta tutta la sua esperienza nel mondo delle associazioni culturali e dei festival in questa nuova stagione di cinema all’aperto (Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival, Anno Uno – I Mille Occhi, Bonawentura – Teatro Miela, La Cappella Underground – Trieste Science+Fiction Festival, Maremetraggio – ShorTS International Film Festival) e presenta un programma di oltre cinquanta serate nel corso dell’estate 2024, con proiezioni di grandi successi dell’ultima stagione, cinema d’autore, classici restaurati, film per famiglie, film di animazione, titoli in versione originale, anteprime e inediti presentati sotto la sigla dei principali festival cinematografici del territorio. 

La rassegna “Il Giardino del Cinema” è organizzata dall’associazione Casa del Cinema di Trieste, con la partecipazione del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CRTrieste e di Coop Alleanza 3.0; si avvale inoltre della collaborazione della cooperativa sociale La Collina.

240806_acdc_05_giardino_whatsapp_1080x3060px light

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn