Nell’ambito del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, si prospetta domenica 16 ottobre, una passeggiata nei luoghi che hanno caratterizzato cinematograficamente l’area del Goriziano. La passeggiata cinematografica transfrontaliera, la prima del suo genere nella nostra regione, è organizzata dal Kinoatelje e la Casa del cinema di Trieste. Durante l’evento visiteremo i luoghi in cui si sono svolte le riprese, e permetterà, parlando con gli artisti, di conoscere altri momenti relativi alle produzioni filmiche scelte.

La passeggiata partirà dalla stazione ferroviaria di Nova Gorica in Piazza della Transalpina alle 14.30 con il saluto della regista Helke Misselwitz.

Il primo e più importante punto del nostro viaggio è la stazione ferroviaria di Nova Gorica, conosciuta come Transalpina, la cui piazza oggi simboleggia l’abbattimento di confini e barriere che nel passato separavano le persone. All’interno della stazione, per mezzo di una proiezione ed una conversazione, si potrà conoscere la storia cinematografica di questo luogo importante, utilizzato tra l’altro dal famoso Emir Kusturica nella serie TV Dom za obešanje (1989). Sarà, in ogni caso, necessario dare rilievo all’opera fondamentale del regista Jože Babič, Tri četrtine sonca (1959), e alla novella documentaria di Nadja Velušček e Anja Medved, prodotta dal Kinoatelje, Il mio confine (2002). Il percorso condurrà i partecipanti dalla Transalpina, sul versante sloveno, verso l’interessante luogo nelle immediate vicinanze, l’ex doppia galleria ferroviaria, dove, tra l’altro, è stata girata una delle scene chiave della popolare serie italiana Volevo fare la Rockstar (2019—2022) dell’attivissimo e talentuoso regista goriziano Matteo Oloeotto che ci renderà partecipi delle sue esperienze.

I visitatori attraverseranno l’ex confine al Rafut e proseguiranno attraverso la Galleria Bombi fino alla famosa Piazza Vittoria – Travnik, per poi procedere verso la via Rastello – Raštel, straordinariamente pittoresca, e più che adatta a svolgere il ruolo di set cinematografico come dimostrano numerose riprese svoltesi proprio lì. Tra questi ricordiamo Un anno di scuola (1977) del grande regista Franco Giraldi, Črni bratje (2010) di Tugo Štiglic, Nekoč so bili ljudje (2021) di Goran Vojnović e C’era una volta la città dei matti (2010) di Marco Turco, nonché La frontiera (2017) di Carlo Carlei. Con noi sarà presente lo scenografo Dušan Miljavec. La tappa in via Rastello, è il luogo ideale per gli amanti del cinema per discutere del passato, degli aneddoti interessanti connessi con le riprese e del potenziale che l’area di Gorizia offre oggi ai registi: il tutto accompagnato da un bicchiere e uno spuntino.

Il percorso porterà, poi, i partecipanti attraverso le strade della Gorizia medievale verso l’omonimo castello, che domina il centro della città con la sua imponente grandezza. Non stupisce quindi che la città sia stata scelta per le riprese delle scene della terza stagione della serie televisiva di coproduzione di fama internazionale I Borgia (2013).

La passeggiata si concluderà nel Palazzo del Cinema, dove alle 18.00 verrà conferito il Premio Darko Bratina 2022 alla regista tedesca Helke Misselwitz. Vi aspettiamo numerosi!

ISCRIZIONI

 

realizzato con il contributo di

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn