Siamo felici di annunciare che Martedì 8 aprile 2025, dalle 15 alle 18, Stefano Miraglia interverrà al DAMS di Gorizia, nell’ambito del progetto Ellis Donda: patrimonio di un intellettuale friulano.
In dialogo con Andrea Mariani, Miraglia racconterà il ruolo che il suo percorso artistico e curatoriale – dal cinema sperimentale al progetto Movimcat – ha avuto nel porre le basi per approfondire la figura di Ellis Donda: filmmaker, poeta, teorico, regista teatrale e collaboratore della Biennale di Venezia e della RAI. La discussione approfondirà l’eredità poliedrica di Donda, esaminando il suo contributo sia al cinema che alla cultura intellettuale.
Ellis Donda: patrimonio di un intellettuale friulano è un progetto di Adriatico Book Club a cura di Stefano Miraglia, in partnership con Casa del Cinema di Trieste, Cinemazero e Collectif Jeune Cinéma.
8 aprile 2025
dalle 15 alle 18
Università degli Studi di Udine
Polo di Santa Chiara, Aula 4
Via Santa Chiara 1/a, 34170 Gorizia
Ingresso libero
Stefano Miraglia è un artista e curatore residente a Parigi. Fondatore di Movimcat, ha curato numerose mostre e proiezioni di cinema d’artista, mentre i suoi film sono stati presentati in diversi contesti internazionali. Fa parte del comitato di selezione della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro ed è docente all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Dal 2019 si dedica alla riscoperta di Ellis Donda (1947-2023) e alla realizzazione di una monografia di prossima pubblicazione per Adriatico Book Club.
Evento organizzato in collaborazione con DAMS – Università degli Studi di Udine ed Eccentrico Cineclub.