L’Associazione Casa del Cinema di Trieste in collaborazione con Barcolana 56 e Kinoatelje presenta KINO VOLTA (Il Cinema Volta) di Martin Turk al Teatro Miela, martedì 8 ottobre 2024 alle ore 18.00 e 20.30.
Il regista Martin Turk, Danjiel Malalan, Fulvio Rogantin e Paolo Venier saranno presenti alla proiezione delle ore 20.30. Presentazione a cura di Nicoletta Romeo, direttrice artistica del Trieste Film Festival.

L’Associazione Casa del Cinema di Trieste, in collaborazione con Barcolana 56 e Kinoatelje, presenta la proiezione di “Il Cinema Volta”, un film diretto da Martin Turk che svela un capitolo poco conosciuto della storia del cinema e della città di Trieste.

Martedì 8 ottobre alle ore 18:00 e 20:30, presso il Teatro Miela, il pubblico sarà invitato a un viaggio nel tempo, alla scoperta di come un gruppo di imprenditori triestini, assieme al giovane James Joyce, diede vita al primo cinema in Irlanda: il Cinema Volta.

Agli inizi del ‘900, infatti, un gruppo di imprenditori triestini (Antonio Machnich, Vincenzo Giuseppe Caris, Giovanni Rebez e Lorenzo Francesco Novak) decise di aprire diversi cinema, dapprima a Trieste e poi oltre i confini dell’Impero. Nello stesso periodo a Trieste viveva James Joyce, allora ventenne insegnante di inglese. Joyce era convinto che con il cinema si potesse guadagnare ed entrò in contatto con gli imprenditori triestini con l’idea di aprire un cinema a Dublino. Questi accettarono la proposta e così Joyce si recò in Irlanda per organizzare tutto il necessario. Il primo cinema in Irlanda, il Cinema Volta, fu inaugurato il 20 dicembre 1909.

“Il Cinema Volta” non è solo un documentario storico, ma un’indagine appassionata e divertente sullo spirito di avventura e imprenditorialità che animava questi personaggi. Come sottolinea il regista Martin Turk: “James Joyce lo conosciamo un po’ tutti. Non tutti conoscono invece i triestini che aprirono con lui il Cinema Volta. È da qui che sono partito per creare questo documentario. E poi ho voluto fare un film estremamente triestino, che fosse un omaggio alla mia città natale e ai personaggi coinvolti nell’avventura del Cinema Volta.”

Alla proiezione delle ore 20:30 saranno presenti il regista Martin Turk, l’attore Danjiel Malalan, Fulvio Rogantin e Paolo Venier. L’introduzione sarà affidata a Nicoletta Romeo, direttrice artistica del Trieste Film Festival. Il film è in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Data: Martedì 8 ottobre 2024
Luogo: Teatro Miela, Trieste
Orari: 18:00 e 20:30
Ingresso: Intero € 7,00 – Ridotto € 5,00

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn