Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia
I film della 80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
nelle sale cinematografiche della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Dopo aver ospitato con successo le proiezioni dei film della Settimana Internazionale della Critica, lunedì 23 ottobre alle 20.30 al Cinema Teatro Miela di Trieste arriverà in cartellone “The summer with Carmen” (Grecia, 2023) di Zacharias Mavroeidis, opera proveniente dalla 20° edizione delle “Giornate degli Autori” sezione autonoma nata nel 2004 all’interno della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia sul modello della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.

La proiezione, ad ingresso libero e grauito fino ad esaurimento posti, sarà introdotta da Daniele Terzoli, giornalista del portale online La Cappella Underground di Trieste e dal film-maker Thanos Anastopoulos e rientra nell’edizione 2023 de Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia, iniziativa realizzata grazie all’accordo consolidato tra AGISANEC e FICE del Triveneto con le Regioni e le Province autonome, che sta portando nelle sale aderenti le opere provenienti dalla 80° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Demosthenes si sta godendo una bella giornata sulla spiaggia queer di Atene. Sta aiutando l’amico e aspirante regista Nikitas a elaborare un’idea per il suo primo lungometraggio, ispirato alle vicende di un cane. Due estati fa, Demosthenes si era dovuto fermare ad Atene per stare vicino al padre malato. Una scusa per incontrare Panos, l’ex che aveva preso con sé, appunto, una cagnolina di nome Karmen. Una decisione di cui presto si era pentito. Esattamente come Demosthenes che sembrava provare rammarico per aver rotto con Panos. Forse, però, le cose erano andate diversamente. Impegnati a trasformare gli eventi reali in un «viaggio dell’eroe», i due amici iniziano a mettere in discussione la regola principale della teoria della sceneggiatura – ossia, che l’eroe possa cambiare – e, nel frattempo, danno una svolta alla loro duratura amicizia.

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn