Le iscrizioni allo workshop si chiudono lunedì 29 novembre, solo 4 posti liberi!

L’Associazione Approdi, con la partnership di Casa del Cinema di Trieste, Cappella Underground e Galaxia, organizza presso gli spazi di Casa del Cinema questo interessante workshop.

Cosa fare quando si riceve un copione e si deve andar sul set? Quale è il processo per costruire un personaggio? Quali sono le informazioni che ci aiutano? Fondamentalmente recitare è portare a livello conscio un processo inconscio, senza mai pensare a performare, ‘non indicare le emozioni’ ma ricrearle davanti alla macchina da presa, un grande microscopio che indaga le intenzioni dell’attore e quindi del personaggio. Bisogna ricreare l’emozione o l’intenzione senza aggiungervi altro senza ‘recitarci’ sopra. L’ emozione più è pura, più è essenziale e quindi efficace. In un film per il cinema o in una serie televisiva, i primi piani costituiscono gran parte delle inquadrature, e diventano la mappa emotiva del personaggio. La recitazione cinematografica presuppone lo stare in relazione, l’ascolto, reagire, proprio come nella vita. Usare quindi una diversa economia di noi stessi, trasformandoci organicamente nel personaggio.

Si lavorerà sul rilassamento, la micromimica, il piano di ascolto, attraverso monologhi o dialoghi tratti da sceneggiature cinematografiche. Le scene verranno riprese con una telecamera e poi commentate con il docente.

Il laboratorio è rivolto ad attori, registi e a tutti coloro che vogliono conoscere il lavoro dell’attore con la macchina da presa.

Il laboratorio si terrà nei giorni 3,4 e 5 dicembre.

Orari: 16,30 -20,30 venerdì, sabato e domenica 10.00 – 18.00, con un’ora di pausa pranzo, per un totale di 20 ore.

Costo: 150,00 euro, promozione under 35 100,00 euro.

Il corso verrà attivato con un minimo di 5 iscritti fino ad un massimo di 12 posti. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sede: P.zza Duca degli Abbruzzi, 3 c/o Casa del Cinema – secondo piano ala destra Per info 348 3050175

Per iscrizioni segreteria@casadelcinematrieste.it

Docente: Lorenzo Acquaviva

 

Lorenzo Acquaviva

Partecipa con teatri, fondazioni ed enti culturali pubblici e privati (Teatro dell’Opera di Roma, Metateatro, Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, Assemblea Teatro di Torino, Dramma Italiano di Rijeka (Croazia), Teatro Bellini di Napoli, ecc.) affrontando autori classici e contemporanei quali Shakespeare, Kafka, Pirandello, Goldoni, Moliere, Tarkovskij, Drzic, Alamo, Christie, Ruccello, Benni, Buzzati, lavorando, tra gli altri, con Roberta Torre, David Haughton, Steven Bekoff, Antonio Calenda, Pippo Di Marca, Maddalena Fallucchi, Giovanni Boni, Lino Marrazzo, Duncan Lewis, John Sichel.Diplomato in recitazione all’Advanced Residential Theatre and Television Skillcentre in Inghilterra. E’ membro a vita dell’Actors Centre di Roma diretto da Michael Margotta (membro dell’Actors Studio di New York)

Prende parte a diverse produzioni: film per il cinema (‘ Tartarughe sul dorso’, ‘La seconda ombra’, ‘La fine del mare’ , ‘Fuori dalle corde’, ‘Sangue Pazzo’, ‘ Easy’ , ‘Il ragazzo invisibile’, ‘Paradise’ ‘ Non odiare’), corti ( ‘ io e me stesso’, ‘ Il prigioniero’, ‘Isidoro’), film tv ( ‘Una madre’, ‘Senza confini’ ‘Yara’) e fiction televisive (‘La Squadra’, ‘Un Posto al Sole, ‘Donna Roma’, ‘Nebbie e Delitti ‘, ‘Il Commissario De Luca’, ‘Il commissario Rex’, ‘Crimini ’, ‘Sposami’, ‘ Un caso di coscienza ’ ‘Un passo dal cielo ’, ‘La porta rossa’), spot televisivi, lavorando tra gli altri con Gabriele Salvatores, Marco Tullio Giordana, Liliana Cavani, Silvano Agosti, Riccardo Donna, Umberto Marino, Luigi Perelli, Antonio Frazzi, Massimo Spano, Carmine Elia, Davide Del Degan, Andrea Magnani, Mauro Mancini. E’ stato ospite di festival internazionali quali: Venezia, Cannes, Locarno, Clermont Ferrant.

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn