Vi invitiamo calorosamente a partecipare al ricco programma della 21a edizione del festival Poklon viziji / Omaggio a una visione organizzato dal Kinoatelje e dai suoi numerosi partner. Gli eventi dal 2 e al 11 ottobre 2020 saranno sparsi tra Nova Gorica, Gorizia, Trieste, Udine, Lubiana, Isola e San Pietro al Natisone, dove verrà presentato l’opus del vincitore del premio Darko Bratina 2020, il regista serbo Srdan Golubović nonché il programma dei Primi Voli.

Sabato 10 ottobre la carovana cinematografica arriverà a Trieste, in mattinata invece si fermerà oltre il confine, ad Isola, dove si svolgerà il laboratorio per bambini Immaginare con i suoni.

Alle 20.30 presso il Teatro Miela verrà proiettato il lungometraggio La Trappola (Klopka, 2007), del regista serbo Srdan Golubovič, uno dei preferiti dal pubblico del Trieste Film Festival. Nel film possiamo ammirare la stupenda interpretazione del grande Nebojša Glogovac.

Klopka è la versione balcanica e contemporanea di Delitto e castigo, dice il regista Srdan Golubović: »Il film parla di un delitto che salva la vita al figlio del protagonista, e del castigo che proviene da dentro.« Il teatro di questa storia di tensione, che riprende l’omonimo romanzo di Nenad Teofilović, è una Belgrado in transizione, in cui le persone cercano una nuova identità e le imprese falliscono, e in cui la vita delle persone non vale molto.

L’evento a Trieste è solo una parte del ricco e variegato programma del festival cinematografico di quest’anno, che oltre all’opus di Srdan Golubović presenterà anche una selezione di opere cinematografiche, oltre 50 tra cortometraggi e lungometraggi che con il loro unico linguaggio d’autore ci spingono a riflettere e a osservare la società in cui viviamo. Da non perdere la Celebrazione del 100° anniversario dell’uscita del film Il gabinetto del dottor Caligaris, che si svolgerà nell’ambito della piattaforma Primi Voli. I cortometraggi e videoclip musicali si contenderanno il premio della giuria e domenica ci attende un programma cinematografico per tutta la famiglia.

 

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn