[:it]La Casa del Cinema di Trieste presenta Esterno/Giorno alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia presentando Esterno/Giorno, le passeggiate alla scoperta dei set cinematografici di Trieste guidate dal giornalista e critico cinematografico Nicola Falcinella.
L’evento si terrà lunedì 5 settembre ed è inserito nel programma di incontri organizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dedicati alla promozione del settore cinema unita a quella del nostro territorio.
Durante la presentazione sarà possibile inoltre, per la prima volta, sperimentare le visite virtuali denominate Interno/Giorno, che partiranno a ottobre prossimo in occasione della Barcolana.
Grazie alla tecnologia Virtours, sviluppata dall’azienda IKON, durante Interno/Giorno, i partecipanti indossando gli appositi visori potranno visitare virtualmente spazi e ambienti solitamente non accessibili: 20 anni di set all’interno di palazzi pubblici (e non solo) di Trieste.
Il tutto sotto la guida di un operatore che, munito di tablet connesso ai visori, potrà “portare” i visitatori da un ambiente all’altro accompagnandoli nei vari ambienti e scenari a 360°, ricchi di particolari e easter eggs “sovrapposti” a quanto vede.
Esterno/Giorno, progetto voluto dalla Case del Cinema di Trieste e realizzato con il contributo della Regione Fvg, nasce nell’ottica di valorizzazione della cultura prodotta dal territorio, di diffusione della consapevolezza sull’importanza strategica del comparto Cinema anche come strumento di marketing territoriale e di educazione del pubblico al linguaggio del cinema.
Molti i partner che hanno creduto nel progetto: dal FAI – Fondo Ambiente Italiano Presidenza del Fvg, all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste, alla Lister Sartoria Sociale, fino alla Coop. Sociale La Collina, Stazione Rogers, Svbg e Dopolavoro Ferroviario di Trieste ed è realizzato in collaborazione con Key Tre Viaggi, Container120, Trieste Social e Discover Trieste.