L’Associazione Casa del Cinema di Trieste presenta la mostra “Trieste ride con Stanlio e Ollio” curata dal Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy”, in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e con la coorganizzazione del Comune di Trieste. La mostra di memorabilia e materiali iconografici sarà accompagnata da un ricco programma di proiezioni ad ingresso gratuito di anteprime, classici e rarità di Stanlio e Ollio.
La mostra si inaugurerà giovedì 30 novembre alle ore 17:00, presso l’atrio del palazzo della Casa del Cinema di Trieste per proseguire con le prime proiezioni al Teatro Miela. L’esposizione rimarrà poi aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00, e si terrà all’interno del palazzo della Casa del Cinema in piazza Duca degli Abruzzi 3, mentre le proiezioni si svolgeranno presso il Teatro Miela Bonawentura. La mostra rimarrà chiusa nei seguenti giorni: 8, 24, 25, 31 dicembre; 1 e 6 gennaio.
La mostra è stata prorogata al 28 gennaio.
Sia la mostra che le proiezioni saranno a ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni:
segreteria@casadelcinematrieste.it
Telefono: 040 9653280
SCARICA IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI
L’attività espositiva dell’ Associazione Casa del Cinema di Trieste dopo le mostre “Sguardi, Alida Valli in mostra”, “Lo sguardo invisibile – fotografie di scena dei film di Gabriele Salvatores girati in Friuli Venezia Giulia” e “Quattro passi nel cinema di Pier Antonio Quarantotti Gambini” prosegue con un omaggio agli ancora amatissimi Stan Laurel e Oliver Hardy, ovvero Stanlio e Ollio. Il 30 novembre si aprirà infatti la mostra “Trieste ride con Stanlio e Ollio” organizzata dalla Casa del Cinema di Trieste e curata dal progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy”, in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”. Il progetto è curato da Enzo Pio Pignatiello, Simone Santilli e Paolo Venier.
La mostra prevede l’esposizione di materiali iconografici legati al territorio, come flani pubblicitari pubblicati sulle pagine de “Il Piccolo” tra il 1930 ed il 1970 ed opere grafiche realizzate da autori triestini, tra cui Marcello Claris e Omero Valenti.
Attrazione speciale dell’esposizione sono le celeberrime tavole umoristiche con didascalie a rima baciata del “Mastro Remo”, giornale triestino per ragazzi, popolare negli anni Trenta soprattutto per la pubblicazione delle divertenti avventure di Stan e Oliver di Olindo Missigoi, ispirate alle comiche di Stanlio e Ollio, autentici idoli delle matinée cinematografiche. Oltre al materiale esposto, la mostra presenterà degli extra di approfondimento alla carriera e alla vita di Laurel e Hardy con proiezioni di rarità e film recuperati e restaurati, conferenze tematiche e visite guidate.
Tra le chicche in cartellone, la proiezione della versione cinematografica italiana integrale de “I diavoli volanti”, il più vecchio doppiaggio della coppia Alberto Sordi-Mauro Zambuto ad oggi reperibile e l’unica importazione italiana in tempo di guerra dei lavori di Stan Laurel ed Oliver Hardy. Ad arricchire la proiezione saranno rivelate alcune nuove e inedite scoperte in merito al doppiaggio di questa pellicola. Inoltre, dopo il grande successo alle Giornate del Cinema muto 2022 e la presentazione alla Casa del Cinema di Roma, la rassegna proporrà in anteprima a Trieste la proiezione di una rarissima versione italiana di “Ladroni”. Verrà inoltre presentata in anteprima assoluta la ricostruzione work in progress di un film antologico finora considerato perduto.
A 73 anni dalla loro ultima trionfale tournée in Italia, il progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio” ha lo scopo, con un revival nostalgico, di promuovere iniziative culturali di varia natura tese alla valorizzazione dell’opera della coppia di artisti e di salvaguardare e recuperare in digitale le versioni italiane dei film da loro interpretati, e va configurandosi come progetto permanente, dedicato alla scoperta e allo studio dei materiali italiani di Laurel e Hardy.
Organizer
Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)Location
Prossimo evento
- PASSEGGIATA CINEMATOGRAFICA: IL PORTO VECCHIO E IL CINEMA
-
Data
- 14 Set 2024
-
Ora
- 10:00