Date

25 Ott 2023

Time

17:00 - 18:30

Cost

Gratuito
Category

mercoledì 25 ottobre ore 17.00
SOCIETÀ E EDUCAZIONE DURANTE IL FASCISMO
Diana De Rosa, Claudio Erné, Roberto Spazzali.

Modera Pierluigi Sabatti

Sala “Bobi Bazlen”  – Palazzo Gopcevich Trieste
Durata 1 h 30 min.

Il fascismo, come tutti i regimi dittatoriali, era particolarmente attento all’educazione dei bambini e delle bambine e degli adolescenti perché bisognava educare le masse all’obbedienza e al credo fascista.  Molte fotografie e filmati testimoniano quanto l’inquadramento paramilitare dei giovani fosse capillare e permeasse la società.

Diana De Rosa ha svolto attività di ricerca nell’Università di Trieste, studiosa di storia sociale e delle istituzioni educative ha pubblicato fra gli altri: Il baule di Giovanna. Storie di abbandoni e infanticidi, Sellerio ed.1995, Rilke e Teresa. Storia di un’abbandonata, Lint, Trieste 1999, La carrozza di Treves. Storie di donne e della loro follia, Sensibili alle foglie 2002, Spose, madri e maestre, Del Bianco ed. 2004, Una famiglia borghese. Lettere 1870-1877, Campanotto ed. 2005.

Roberto Spazzali (Trieste, 1956) insegnante e pubblicista, studioso d’istituzioni, si occupa dei fenomeni politici e sociali del Novecento nella Venezia Giulia. Collaboratore della cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della formazione. Membro di commissioni scientifico-culturali del comune di Trieste. Ha pubblicato, tra l’altro, Lega Nazionale 1946: la ricostituzione (1987), Foibe: un dibattito ancora aperto (1990). La Divisione Volontari “Gorizia” (1991), Sotto la Todt (1995) e contribuito a diverse opere di carattere editoriale. Socio della Deputazione di Storia Patria della Venezia Giulia ha pubblicato con le riviste “Quaderni Giuliani di Storia”, “Studi Mariniani”, “Rivista dalmatica”, “Qualestoria”, “Studi Goriziani”, “Tempi e cultura” e collabora con le redazioni culturali de “Il Piccolo” e della sede regionale della Rai.

In collaborazione con Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Trieste, NŠK – Biblioteca nazionale slovena e degli studi- Sezione Storia e etnografica, Ordine dei giornalisti FVG, Circolo della Stampa Trieste, Assostampa FVG


Casa del Cinema di Trieste

Organizer

Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)
Email
segreteria@casadelcinematrieste.it

Location

Palazzo Gopcevich
Trieste

Prossimo evento