Nell’ambito del Bloomsday 2024, sabato 15 alle ore 21 all’Auditorium del Museo Revoltella (via Diaz, 27) si terrà la proiezione del film di Marco Ferreri La grande abbuffata (1973).
L’attesa proiezione de “La grande abbuffata” di Marco Ferreri, programmata nel Bloomsday2024 e rinviata per motivi tecnici, viene riproposta giovedì 20 giugno alle 20.30, sempre all’Auditorium del Museo Revoltella.
Nel film del 1973 quattro uomini, stanchi della vita noiosa e inappagante che conducono, decidono di suicidarsi chiudendosi in una casa nei dintorni di Parigi per mangiare fino alla morte. Il film è una feroce critica alla società dei consumi e del benessere, condannata, secondo l’autore, all’autodistruzione inevitabile.
Argomento perfettamente in tema con il capitolo “Lestrigoni” esplorato nell’ultima e appena conclusa edizione del Bloomsday triestino promossa dal Comune di Trieste, per il tramite del Museo Joyce Museum, in collaborazione con l’Università di Trieste, attraverso il Dipartimento di Studi Umanistici, il comparto della Promozione turistica regionale e del Convention and Visitors Buro, Il Rossetti, il Museo Lets – Letteratura Trieste e con il contributo di Trieste Trasporti.
Il film sarà presentato da Martina Vocci nella versione integrale fornita dall’Associazione Casa del Cinema Trieste, senza i tagli che in Italia la censura aveva imposto.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il devastante potere della cucina, il lato sinistro del cibo, l’aspetto mortifero del processo digestivo sono concetti che attraversano come un brivido le opere di James Joyce e di Marco Ferreri.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Location
Prossimo evento
- Mostra TRIESTE CITTÀ DI SPIE
-
Data
- 22 Nov 2024 - 24 Gen 2025