UNIVERSITÀ POPOLARE DI TRIESTE

In occasione della XXI edizione della ‘Settimana della Lingua Italiana nel Mondo’ si sono svolte nel 2021 a Umago le ‘Giornate della Cultura Italiana’.

La Casa del Cinema di Trieste, coinvolta dall’Università popolare di Trieste, per l’occasione ha curato la rassegna cinematografica che ha previsto la proiezione di alcuni film interpretati dalla grande attrice di fama internazionale Alida Valli in occasione del centenario dalla sua nascita: ‘La grande strada azzurra’, ‘Senso’, ‘Il terzo uomo’, ‘Il grido’. La rassegna ha proposto oltre alla selezione di film interpretati dalla Valli anche il documentario a lei dedicato dal titolo “Alida”, per la regia di Mimmo Verdesca.

Oltre alla rassegna, la Casa del Cinema ha anche organizzato e allestito una mostra fotografica dal titolo ‘I 100 anni di Alida Valli – Sguardi’, curata da Lorenzo Michelli, con foto provenienti dalla Cineteca di Roma. Le fotografie presenti alla mostra sono state estrapolate da scene di film che ripercorrono alcune tappe della sua formidabile carriera.  

Sia la selezione di film che la mostra fotografica hanno fatto tappa in numerose città dell’Istria a partire da settembre 2021.