Grandi successi dell’ultima stagione, classici restaurati, film di animazione, titoli in versione originale nel programma di cinema sotto le stelle dal 15 giugno al 16 settembre 2023 per un totale di 57 serate

Sono stati 10mila gli spettatori del Giardino del Cinema per la stagione estiva 2023 nell’arco di 57 serate di programmazione: un grande successo di presenze per la Casa del Cinema di Trieste, alla sua seconda annata di gestione della storica arena triestina del Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini”, e un segnale di quanto sia sempre forte l’attrazione del pubblico triestino per il cinema sotto le stelle nel centralissimo parco cittadino.

La rassegna “Il Giardino del Cinema”, organizzata dall’associazione Casa del Cinema di Trieste con il suo network di associazioni culturali e festival, con la partecipazione del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CRTrieste, si è svolta quest’estate nell’arco di 57 serate comprese nel periodo dal 15 giugno al 16 settembre. Il ricchissimo palinsesto ha presentato proiezioni di grandi successi dell’ultima stagione, cinema d’autore, classici restaurati, film per famiglie, film di animazione, titoli in versione originale, anteprime e inediti presentati sotto la sigla dei principali festival cinematografici del territorio (Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival, Anno Uno – I Mille Occhi, Bonawentura – Teatro Miela, La Cappella Underground – Trieste Science+Fiction Festival, Maremetraggio – ShorTS International Film Festival).

Grande interesse, nell’ambito della manifestazione, è stato ottenuto dal cinema d’autore con i film di nazionalità italiana ed europea, con un biglietto speciale scontato grazie alla campagna “Cinema Revolution” promossa dal Ministero della Cultura: il numero più alto di spettatori è stato infatti registrato nelle serate di proiezione dei film “Rapito” di Marco Bellocchio, “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti. Si sono inoltre confermati come grandi successi dell’estate anche in arena i titoli hollywoodiani “Indiana Jones e il quadrante del destino”, “Mission: Impossible – Dead Reckoning”, “Everything Everywhere All at Once” e “Barbie”; importante anche la partecipazione alle proiezioni di film per famiglie, con titoli di animazione come “Super Mario Bros”, “Elemental” e “Il castello nel cielo”. Affollatissime anche alcune delle serate dedicate ai classici, con cult-movies come “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” (1988) o “Blade Runner” (1982) proiettato in presenza di un ospite straordinario, l’attrice Joanna Cassidy.

«La stagione del Giardino del Cinema, nel cuore verde del centro di Trieste al Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, ha raccolto anche quest’anno migliaia di spettatori, entusiasti per la proposta di cinema di qualità sul grande schermo» ha dichiarato Mariella Magistri, presidente della Casa del Cinema di Trieste. «Un programma davvero ampio, pensato per tutte le tipologie di spettatore, dai cinefili più esigenti alle famiglie con bambini, e arricchito dalla presenza di ospiti importanti come il regista premio Oscar Gabriele Salvatores o l’autrice esordiente Emilia Mazzacurati, accanto alla proposta di grandi successi dell’ultima stagione, classici restaurati, film di animazione e titoli in versione originale. Continueremo a lavorare in questa direzione anche nella prossima estate, per offrire al pubblico dei triestini e dei tanti turisti presenti in città un cartellone cinematografico di grande prestigio».

Nel programma del “Giardino del Cinema” hanno trovato spazio anche due fondamentali appuntamenti del palinsesto della 20a edizione di “Trieste Estate”: la rassegna a ingresso libero Cinemanordest organizzata sempre dalla Casa del Cinema di Trieste, e la 24a edizione dello ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica organizzata dall’Associazione Maremetraggio. Importante anche l’apporto dato al programma dalle tante collaborazioni e serate extra per eventi di carattere musicale e teatrale, con le organizzazioni di Bonawentura, Hangar Teatri e Orchestra Fiati Arcobaleno. Il programma cinematografico si è avvalso inoltre delle collaborazioni di Alliance Française di Trieste, Festival Approdi, British Film Club, Associazione De Banfield, DeutschZentrum Triest, DonK HM, ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà, Kinoatelje, Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, Premio Sergio Amidei, Il Rossetti, Festival Scienza & Virgola (SISSA), Slovenski Klub, Studio Giallo, Triskell Festival Itinerante.

La rassegna “Il Giardino del Cinema” è stata organizzata dall’associazione Casa del Cinema di Trieste con il suo network di associazioni culturali e festival (Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival, Anno Uno – I Mille Occhi, Bonawentura – Teatro Miela, La Cappella Underground – Trieste Science+Fiction Festival, Maremetraggio – ShorTS International Film Festival), con la partecipazione del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CRTrieste; si è avvalsa inoltre della collaborazione di Coop. Alleanza 3.0 e della cooperativa sociale La Collina.

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn