Domenica 12 giugno 2022, ore 10.30-13.30 Parco del Castello di Miramare – Trieste Ingresso libero
Gli eroi di Star Wars animano una spettacolare parata per promuovere le cure palliative pediatriche
Un evento nato dalla collaborazione tra il Museo storico, il Burlo Garofolo e MediCinema-Italia
Il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare, l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e Medicinema Italia Onlus, si uniscono per un’iniziativa virtuosa: accendere i riflettori sulle cure palliative pediatriche, le cure rivolte a tutti i bambini affetti da malattie croniche e inguaribili ad alta complessità assistenziale e alle loro famiglie.
L’iniziativa si inserisce nel circuito “Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche, 15 maggio-30 giugno”, rassegna di eventi diffusi in tutto il territorio nazionale promossa da Fondazione Maruzzza Lefebvre D’Ovidio Onlus e più di 200 professionisti socio-sanitari. Il Giro ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione sul tema delle cure palliative pediatriche e promuovere il “Manifesto Nazionale delle cure palliative pediatriche”, per fornire corrette informazioni su cosa siano e a cosa servano le cure palliative pediatriche (#Girocpp2022 www.girocurepalliativepediatriche.it per firmare il Manifesto)
Sarà una mattina dedicata ai bambini che potranno incontrare e farsi immortalare con gli eroi della saga stellare più amata della Galassia nei Giardini del Castello di Miramare e, al contempo, un’occasione per il Centro di Riferimento regionale per le cure palliative pediatriche del Friuli Venezia Giulia di far conoscere la propria attività grazie alla presenza di uno stand con i professionisti sanitari che potranno dare informazioni e risposte al pubblico.
A partire dalle ore 10.30 fino alle 13.30, gli eroi di Star Wars, da Darth Vader alla principessa Leia, dal gigantesco Chewbecca agli iconici Stormtrooper, fino ai cacciatori di taglie mandaloriani e ai cavalieri Jedi, animeranno una spettacolare parata per i viali del parco del Castello di Miramare. Quaranta figuranti sfileranno esibendo i loro accuratissimi costumi che riproducono in tutti i dettagli quelli utilizzati sul set dei film, sono i volontari delle tre associazioni di costuming Star Wars: 501st Italica Garrison (gli imperiali), la Rebel Legion Italian Base (i ribelli) e Ori’Cetar Clan (Mandaloriani). La parata partirà alle ore 10.30 dalle scuderie e si snoderà per i viali del parco creando una grande photo oppotunity per tutto il pubblico: ognuno potrà scegliere il suo eroe preferito e farsi tante foto ricordo. Terminata la parata, e scattata la foto di rito nel grande piazzale del castello, i figuranti si posizioneranno in diversi punti del parco per poter stare con il pubblico fino alle ore 13.30. L’ingresso è gratuito.
LE LEGIONI DI STAR WARS
501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base e Ori’Cetar Clan sono tre gruppi di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm da sempre impegnati in importanti eventi ma anche e soprattutto in appoggio a campagne benefiche in collaborazione con le più importanti realtà nazionali e internali. Sono spesso presenti in reparti pediatrici di tutti gli ospedali d’Italia per portare un po’ di magia e sorrisi ai bambini ricoverati, hanno partecipato a campagne promosse da Telethon, Lilt, MediCinema, IBAC – Il Bambino al Centro, OncoBeauty, Croce Rossa e tantissimi altri. Sono attive con più di 450 membri in tutto il territorio nazionale, ognuno coi suoi costumi, tutte fedelissime riproduzioni dei costumi di scena usati sul set approvati da giudici nazionali e internazionali.
MEDICINEMA
MediCinema Italia – Il cinema che cura, (o il Cinema che cura davvero) è un’organizzazione non profit nata nel 2013 e ispirata a MediCinema UK, attiva in Gran Bretagna dal 1996. Si tratta del primo progetto a livello nazionale che si propone di portare la cultura e lo spettacolo in ambito ospedaliero a scopo terapeutico. MediCinema porta il cinema negli ospedali come intervento di cura e riabilitativo. La visione dei film sviluppa nei pazienti, attraverso un meccanismo emozionale e psicologico, un processo di benessere e normalizzazione della propria condizione . Consolidati studi e ricerche affermano che la Cineterapia non solo migliora la qualità della vita del malato ma può avere un ruolo rilevante sui tempi di guarigione. Le neuroscienze hanno ulteriormente validato questa tesi sotto il profilo neuronale (neurocinematics) arrivando a misurare gli effetti fisici durante la visione, rilevando i cambiamenti fisici positivi I film proiettati sono accuratamente selezionati , con particolare attenzione ai contenuti, per la duplice funzione di stimolo e produzione di benessere. MediCinema monitora e misura i benefici della cineterapia nei vari livelli e stadi della malattia con protocolli di ricerca finalizzati alla divulgazione scientifica delle nuove frontiere della medicina di sostegno e di supporto psicologico alla sofferenza. MediCinema offre l’ulteriore esperienza dei laboratori creativi legati al mondo dell’arte e della produzione cinematografica (concerti, laboratori di cinema e fumetto e di arte contemporanea, workshop per imparare ad analizzare i film e cimentarsi nella scrittura di sceneggiature) come sostegno alla terapia di sollievo e stimolo alla guarigione.
IL CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA è stato istituito nell’ottobre 2019 presso l’Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste.
Il Centro è costituito da una equipe dedicata, coordinata dalla dott.ssa Lucia De Zen, che opera su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di garantire il supporto, la supervisione clinica e la consulenza alle attività di assistenza domiciliare, anche in situazioni di malattia avanzata e della terminalità, attraverso il coordinamento della rete di cure palliative pediatriche regionale.
La Rete prevede il coinvolgimento di tutti gli ospedali regionali, i Pediatri di Libera Scelta, i distret- ti, i servizi sociali, le scuole, le associazioni di volontariato per dare a bambini e famiglie una rispo- sta a 360° ai loro bisogni.non solo clinici, ma anche psicologici, sociali, spirituali.
Si ringrazia sentitamente la Samer & Co Shipping (Trieste) per il sostegno e collaborazione all’iniziativa nonché la Brenelli Costruzioni (Pordenone) e il Bar San Marco (Trieste).