/ Mediateca Lab

Mediateca / La Cappella Underground
Febbraio – Maggio 2014

Una serie di workshop intensivi di introduzione ai mestieri del cinema e dell’audiovisivo, per imparare gli strumenti e le tecniche base di sceneggiatura, regia, recitazione in telecamera, fotografia e ripresa, montaggio, trucco, scenografia, fonica. Ogni workshop dura dalle 12 alle 16 ore ed è organizzato nei giorni del weekend, di modo da favorire la più ampia partecipazione.
I docenti sono professionisti che hanno esperienza nei vari settori sopra elencati. Gli workshop si tengono presso gli spazi de La Cappella Underground (piazza Duca degli Abruzzi, 3) se non diversamente indicato.
Il progetto è promosso dall’Associazione Casa del Cinema di Trieste.
Il coordinamento del progetto è a cura della Mediateca di Trieste, gestita da La Cappella Underground, Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive attivo da oltre 40 anni sul territorio e da tempo impegnato nella realizzazione di laboratori didattici su cinema e audiovisivi. Per il progetto, La Cappella Underground si avvale della collaborazione della Friuli Venezia Giulia Film Commission, che ha collaborato alla realizzazione di numerosi film premiati negli ultimi anni ed è una delle realtà più apprezzate nel panorama nazionale.
Possono partecipare agli workshop tutti gli interessati, non è richiesta esperienza.
Il costo per l’iscrizione a ciascun workshop è di 100 euro. Gli iscritti ad altri workshop all’interno del programma hanno diritto ad un sconto del 20% sul costo di workshop successivi cui intendano iscriversi.
Il termine per le iscrizioni è il lunedì prima della partenza del workshop. All’atto dell’iscrizione viene richiesta una caparra, che viene restituita nel caso in cui il workshop non raggiunga il numero minimo di partecipanti per l’attivazione.
Per ogni workshop, il numero minimo partecipanti perché venga attivato è 8, il massimo è 12.
L’età minima dei partecipanti è 18 anni.

Calendario:

sabato 22 / domenica 23 febbraio 2014
Recitazione davanti alla telecamera
trainer: Lorenzo Acquaviva

sabato 08 / domenica 09 marzo 2014
Direzione della Fotografia
trainer: Daniele Trani

venerdì 14 / sabato 15 marzo 2014
Fonica
trainer: Francesco Morosini

sabato 22 / domenica 23 marzo 2014
Sceneggiatura
trainer: Andrea Magnani

sabato 29 / domenica 30 marzo 2014
Scenografia
trainer: Marta Maffucci

venerdì 04 / domenica 06 aprile 2014
Regia
trainer: Davide Del Degan

venerdì 09 / domenica 11 maggio 2014
Montaggio
trainer: Beppe Leonetti

venerdì 16 / domenica 18 maggio 2014
Musica per film
trainer: Luca Ciut

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn