La Casa del Cinema

Il progetto della Casa del Cinema nasce dalla collaborazione fra la Provincia di Trieste e l’associazione “Casa del Cinema”, fondata nel 2009 da sette soggetti: Alpe Adria Cinema, Anno Uno, APCLAI, La Cappella Underground, Maremetraggio, la Film Commission FVG e la cooperativa Bonawentura. La sede è la ex Casa del Lavoratore Portuale, nel centralissimo edificio di Piazza Duca degli Abruzzi n. 3.

Alpe Adria Cinema

L’Associazione Alpe Adria Cinema è nata ufficialmente nel 1990. Suo fine preciso è sempre stato quello di promuovere e incrementare tutte quelle iniziative in materia di cinema, sperimentazione e video, che costituiscono fattore di crescita culturale e approfondimento specifico in ambito dei paesi dell’Europa centro orientale, dell’Asia centrale e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Associazione Anno Uno

L’Associazione culturale Anno uno si è costituita nel 2001, e dal 2002 realizza annualmente I mille occhi – Festival internazionale del cinema e delle arti (www.imilleocchi.com)

Apclai

L’Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia (APCLAI), presieduta da Rodrigo Diaz, è un’associazione senza fini di lucro, che nasce nel 1990, dall’esigenza da parte degli organizzatori del Festival del Cinema Latino Americano di creare uno strumento atto a interagire con le istituzioni pubbliche e private, nella ricerca di collaborazioni, patrocini e, aspetto fondamentale, finanziamenti.

Bonawentura / Teatro Miela

Nel marzo 1990 Bonawentura ha inaugurato il Teatro Miela, recuperando uno spazio chiuso da anni e proponendosi nella sfera cittadina come centro alternativo per ospitare esperienze teatrali, musicali, cinematografiche, artistiche e audiovisive, che per loro stessa natura hanno bisogno di sedi “intermedie”, agili ed economiche da gestire.

FVG Film Commission

La FVG Film Commission svolge il ruolo di sostegno tecnico alle imprese di produzione che scelgono di girare in Friuli Venezia Giulia, dal 2001 fa parte del coordinamento nazionale delle Film Commission italiane e dal 2007 è membro fondatore del EuFCN (European Film Commission Network).

Associazione Maremetraggio

L’Associazione Maremetraggio organizza dal 2000 Maremetraggio – Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime.

News

Le ultime novità e iniziative della Casa del Cinema di Trieste