Date

18 Apr 2024 - 27 Giu 2024

Cost

Gratuito
Category

L’Associazione Casa del Cinema di Trieste presenta la mostra The Botanical Act, un’esposizione illustrata dedicata ai protagonisti sempreverdi del mondo cinematografico, curata dall’illustratrice Laura Gorlato – La Furia Studio.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00 all’interno del palazzo della Casa del Cinema a ingresso gratuito fino al 27 giugno (giorni di chiusura: 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno).

In questa esposizione di illustrazioni originali portiamo i riflettori proprio sul mondo naturale, che mai come oggi, assume un’importanza tematica di profondo interesse anche nella nostra vita quotidiana. Vi addentrerete nella botanica cinematografica, conoscerete i protagonisti sempreverdi di pellicole come Alice nel paese delle meraviglie o il Mago di Oz e scoprirete curiosità su questi piccoli immensi attori. Apprenderete così che la pianta carnivora Audrey II è il fulcro della storia de La piccola bottega degli orrori. In Leon il protagonista Jean Reno dichiara apertamente che la sua migliore amica è proprio l’Aglaonema che porta con sé: non si lamenta mai e, come lui, non mette radici. E chi di noi non avrebbe voluto assistere ad una lezione della strega-insegnante di Erbologia Pomona Sprite in Harry Potter: “allora, chi sa dirmi le proprietà della Mandragola?”. In Batman Poison Ivy è una botanica di Gotham City ossessionata dalle piante, dall’estinzione ecologica e dall’ambientalismo. Vive in perfetta connessione con la natura e ci ricorda di quanto la bellezza naturale, se mancata di rispetto, possa essere ribelle e devastante.

io sono fvg 2023


Casa del Cinema di Trieste

Organizer

Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)
Email
segreteria@casadelcinematrieste.it

Location

Casa del Cinema di Trieste
Piazza Duca degli Abruzzi, 3, Trieste

Prossimo evento

  • AGÀPE
  • Data
    23 Mag 2024
  • Ora
    17:30 - 19:00