fbpx

Date

04 Lug 2020 - 12 Lug 2020

Time

All of the day
Category

Che non sia un momento facile per la città, per il Paese e per il mondo intero ormai lo sappiamo tutti. ShorTS non si è mai fermato e ha lavorato a pieno regime alla realizzazione della ventunesima edizione del Festival. Se la maggiore età del Festival ha portato un rinnovamento e ampliamento della propria offerta questa nuova edizione si apre sotto l’imperativo di accettare nuove sfide. Sfide come quella, di esserci anche se in modo diverso rispetto al passato, nella speranza di ritrovarci presto a condividere il nostro Festival nelle piazze e nei cinema.

ShorTS c’è e va online!

Mancheranno lo scambio di energia e di idee che la visione dei film in presenza può dare ma non la gioia di condividere il Cinema. Cambiano il veicolo e gli strumenti ma non il contenuto del Festival. Grazie a MYmovies, partner tecnico di questa 21ma edizione dello ShorTS IFF dove si potranno visionare i film in concorso, continueremo ad esplorare i vari modi di fare cinema attraverso le differenti sezioni.

La sezione Maremetraggio, storicamente dedicata ai migliori film brevi degli ultimi anni, continua a essere il fulcro della manifestazione attraendo da tutto il mondo migliaia di iscrizioni che ogni anno offrono allo spettatore (e a chi li seleziona) uno spaccato del quotidiano particolarmente interessante.

La sezione Nuove Impronte, dedicata alla ricerca dei talenti emergenti del cinema si fa internazionale e va diventando sempre più luogo di eccellenza per l’osservazione, la promozione e la discussione sul cinema del presente, con l’intento di favorire il dialogo tra gli autori dei film in concorso e il pubblico, cinefili accreditati o semplicemente curiosi attraverso incontri moderati da un esperto del settore cinematografico.

Alle due selezioni che costituiscono l’elemento cardine del Festival si aggiunge il confermato focus che da qualche anno ShorTS rivolge verso il cinema di un paese ogni anno differente: Quest’anno i riflettori saranno puntati sulla produzione cinematografica dell’Estonia e sarà realizzato in collaborazione con l’Estonian Short Film Center.

Una delle novità più rilevanti di questa edizione è anche la creazione di una nuova sezione ad hoc in occasione e con la collaborazione di ESOF, Euroscience Open Forum: nasce così la sezione Science&Society.

La scelta di andare online apre anche a nuove opportunità: in primis quella di ampliare la rosa dei partecipanti alle attività collaterali come la 24H ShorTS Comics Marathon che si allargherà all’intero territorio nazionale.

Ampliata con gioia anche la giuria dell’ormai tanto atteso appuntamento con ShorterKids’n’Teens che coinvolge i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie e permette di far conoscere il genere del cortometraggio anche a un pubblico giovane.

Oltre alla promozione del cinema giovane italiano e internazionale, non mancheranno le occasioni di confronto, anche se a distanza, con autori, registi, produttori ed altre attività culturali.

Non si ferma neanche la formazione, altro aspetto particolarmente importante per ShorTS: durante il festival viene organizzato lo ShorTS Pitching Training. Quest’anno il workshop indirizzato a registi (in buona parte provenienti dalle scuole di cinema di tutta Europa) e ai produttori internazionali che abbiano un progetto di cortometraggio work in progress sarà interamente svolto su piattaforma online. Il workshop è realizzato in collaborazione con NISI MASA – European Network of Young Cinema, che dal 2001 rappresenta un punto di riferimento per i giovani filmmaker europei, con la collaborazione del CNC (Centro Nazionale del Cortometraggio).

Questo, e tanto altro, a ShorTS International Film Festival!
SITO UFFICIALE


Maremetraggio

Organizer

Maremetraggio
Phone
+39 040 2469152
Email
info@maremetraggio.com
Website
https://www.maremetraggio.com/

Prossimo evento