Date

22 Nov 2023

Time

17:00 - 18:30

Cost

Gratuito
Category

mercoledì 22 novembre ore 17.00
SCONTRI POLITICI NEL PRIMO DOPOGUERRA
Lucio Fabi, Marta Verginella
Modera Eva Ciuk

Sala “Bobi Bazlen”  – Palazzo Gopcevich Trieste
Durata 1 h 30 min.

Nei primi anni dopo la Grande Guerra, Trieste è teatro di scontri fra le forze socialiste e le prime formazioni fasciste. La città che si prepara a diventare ufficialmente italiana, vive anche le tensioni dei vari gruppi nazionali che davanti al cambiamento, si preparano a lasciare il territorio o a esprimere con forza le loro preoccupazioni. 

Lucio Fabi, storico e consulente museale. Ha pubblicato svariati libri sugli aspetti sociali e iconografici del primo conflitto mondiale, nei suoi aspetti scientifici e divulgativi. Si occupa della valorizzazione storica del territorio e ha collaborato all’allestimento di vari musei della Grande Guerra in Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Svolge attività espositiva in Italia e all’estero. Principali pubblicazioni: Gente di trincea. La Grande Guerra sul Carso e sull’Isonzo, Mursia, Milano 1994; La prima guerra mondiale. Storia fotografica della società italiana, Editori Riuniti, Roma 1998; I Musei della Grande Guerra, Museo della Guerra, Rovereto 2000; Doppio sguardo sulla Grande Guerra, libro+dvd, La Cineteca del Friuli, Gemona 2006; Le strade della memoria. Itinerario storico e sentimentale sui luoghi della Grande Guerra, Persico, Cremona 2008; Il bravo soldato mulo. Storie di uomini e animali nella Grande Guerra, Mursia, Milano 2012; Soldati d’Italia. Esperienze, storie, memorie, visioni della Grande Guerra, Mursia, Milano 2014.

Marta Verginella, è professore ordinario di Storia dell’Ottocento e Teoria della storia presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Lubiana. Collabora con l’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione del Friuli-Venezia Giulia di Trieste e l’Università del Litorale di Capodistria. Si occupa di storia sociale e di storia delle donne, in particolare studia le pratiche identitarie e il fenomeno del nazionalismo in aree multietniche e l’uso politico della storia in zone di confine. Tra i suoi ultimi lavori: Lo svilimento della memoria e l’uso politico della storia in Slovenia, in Le memorie difficili, a cura di Giuliana Parotto, Trieste, Beit, 2013; Profughe slovene tra Grande Guerra e ascesa del fascismo, in «Storia delle donne», 9 (2013); Dolga pot pravic žensk. Pravna in politična zgodovina žensk na Slovenskem, Ljubljana, Založba FF, 2013; La guerra di Bruno. L’identità di confine di un antieroe triestino e sloveno, Roma, Donzelli, 2015.

In collaborazione con Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Trieste, NŠK – Biblioteca nazionale slovena e degli studi- Sezione Storia e etnografica, Ordine dei giornalisti FVG, Circolo della Stampa Trieste, Assostampa FVG


Casa del Cinema di Trieste

Organizer

Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)
Email
segreteria@casadelcinematrieste.it

Location

Palazzo Gopcevich
Trieste

Prossimo evento