L’Associazione Casa del Cinema di Trieste annuncia la proiezione del film “Il risveglio dell’istinto” di Claude Autant-Lara liberamente tratto da “L’onda dell’incrociatore” di Pier Antonio Quarantotti Gambini, il giorno 2 agosto alle ore 21 al Teatro Miela. Ingresso libero.
Il primo romanzo di Quarantotti Gambini oggetto di trasposizione cinematografica fu L’onda dell’incrociatore, scritto nell’autunno-inverno tra il 1942 e il 1943, ma pubblicato solo quattro anni più tardi, nel 1947, da Einaudi, che da quel momento diventa il suo editore di riferimento.
Nel 1960 Claude Autant-Lara trasse un film tratto assai liberamente dal romanzo “L’onda dell’incrociatore”, titolato “Les Régates de San Francisco”, poi ripudiato dal regista francese. La sceneggiatura fu affidata a Jean Aurenche e Pierre Bost, i quali modificarono la conclusione della storia. Il set fu ambientato sulla baia di Villefranche; per la parte della madre di Ario fu scelta l’attrice Suzy Delair e la colonna sonora fu una lunga cantilena di Dalida. In Italia il film uscì col titolo “Il risveglio dell’istinto”, attribuito a Roger Debelmas.
Serata speciale in occasione della mostra “Quattro passi nel cinema di Pier Antonio Quarantotti Gambini”. La rassegna, curata da Franco Però e Piero Delbello, presenta un’esposizione di fotografie di scena, locandine, manifesti, lettere, sceneggiature e soggetti cinematografici, dedicata al celebre scrittore Pier Antonio Quarantotti Gambini.
L’ingresso alla mostra “Quattro passi nel cinema di Pier Antonio Quarantotti Gambini” sarà libero e aperto al pubblico dalle ore 19 alle ore 23, tutti i giorni, con l’eccezione del giovedì. Gli appassionati del cinema e gli interessati potranno visitare la mostra presso il Teatro Miela e poi nell’atrio della Casa del Cinema, sita in piazza Duca degli Abruzzi 3 fino al 27 agosto.
Proiezione in collaborazione con Anno Uno ed il festival I Mille Occhi.
Organizer
Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)Location
Prossimo evento
- IL CINEMA VOLTA ALLA BARCOLANA
-
Data
- 08 Ott 2024
-
Ora
- 18:00 - 23:55