Date

30 Ott 2025

Time

18:00

Cost

€15,00

Passeggiata alla scoperta delle location di “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores a cura di Elisa Grando.
In collaborazione con il Trieste Science+Fiction Festival

Trasformare sullo schermo Trieste in New York: sembrava un’impresa impossibile, invece la magia è riuscita a Gabriele Salvatores nel suo ultimo film Napoli – New York. La maggior parte del film, ambientata nella Grande Mela, è stata infatti girata a Trieste, trovando gli scorci giusti e con uno stupefacente lavoro di post-produzione per il quale l’artista degli effetti visivi Victor Perez ha vinto il Premio David di Donatello nel 2025.

Com’è tradizione nelle passeggiate cinematografiche organizzate dalla Casa del Cinema di Trieste, vi porteremo a scoprire come il cinema reinventa i luoghi più inaspettati, ma anche più comuni, della città. In questo caso vi riveleremo come, attraverso lo sguardo del regista Premio Oscar, le vie triestine si sono trasformate nelle strade newyorchesi più celebri, raccontandovi anche i segreti del lavoro dietro le quinte, animato da una troupe di più di 60 persone impegnata a ricreare l’America della fine degli anni Quaranta.

Sveleremo come il Porto Vecchio, lo stabilimento Stock di Roiano, Palazzo Carciotti, ma anche il Salone degli Incanti, la Stazione Marittima, Palazzo Berlam, la Chiesa di Sant’Antonio, Palazzo Vivante e gli esterni dell’Hotel Savoia hanno preso l’aspetto della Fifth Avenue o della Broadway. Victor Perez, mago degli effetti speciali anche di tanti film hollywoodiani come “Harry Potter e i Doni della morte” e “Il cavaliere oscuro”, ha aggiunto sapientemente in digitale palazzi e grattacieli con una tecnica innovativa quasi mai sperimentata in Italia, ma l’opera di trasformazione è iniziato sul set.

Il risultato è una New York credibilissima, ma anche immaginata: così l’avrebbero voluta Federico Fellini e Tullio Pinelli, autori del soggetto inedito dal quale il film è tratto. Ed è anche una metropoli grandiosa, vista ad altezza di bambino: Napoli – New York racconta infatti di Carmine e Celestina, interpretati dai piccoli attori Dea Lanzaro e Antonio Guerra, due bambini orfani e senza una lira che, nell’immediato dopoguerra, da Napoli decidono di imbarcarsi clandestinamente su una nave diretta a New York alla ricerca di un futuro migliore in America, incrociando i destini di tanti altri emigrati italiani. Li aiuterà un commissario di bordo speciale, interpretato da Pierfrancesco Favino.

Il percorso inizierà nell’aula al secondo piano della Casa del Cinema, dove Elisa Grando mostrerà alcune immagini e sequenze tratte dal film, insieme a fotografie dal set: uno sguardo dietro le quinte per scoprire come Trieste si è trasformata, grazie alla visione di Gabriele Salvatores, in una credibile e affascinante New York del dopoguerra. Subito dopo, tutti insieme, partiremo per la passeggiata nei luoghi del set.

Costo: 15,00€ a persona (il pagamento si effettua in loco, a inizio passeggiata, e in contanti)
Data: 30 ottobre
Ora: 18:00
Ritrovo presso: Piazza Duca degli Abruzzi 3
Prenotazioni: esternogiorno@casadelcinematrieste.it
Info: 040 9653280 dalle 10.00 alle 14.00

IMPORTANTE: la camminata durerà circa un’ora e mezza.

Numero massimo di partecipanti (si consiglia di prenotare con qualche giorno di anticipo): 20

#CinemaCultura, #ZonediCinema, #ArteMultidisciplinare, #EventiCulturali


Casa del Cinema - Esterno/Giorno

Organizer

Casa del Cinema - Esterno/Giorno
Phone
040 9653280 dalle 10.00 alle 14.00
Email
esternogiorno@casadelcinematrieste.it

Location

Casa del Cinema di Trieste
Piazza Duca degli Abruzzi, 3, Trieste