Date

29 Set 2023 - 10 Dic 2023

Time

19:00 - 23:00

Cost

Gratuito
Category

Il progetto racconta la città di Trieste dal 1918 al 1950 dalla festa dell’annessione all’ Italia alla presenza delle truppe alleate a Trieste, con una mostra, un catalogo cartaceo, una serie di conferenze e un video, basati sulle fotografie e  riprese cinematografiche del fotografo triestino Francesco Penco.

Il materiale filmico è stato ritrovato recentemente in una settantina di scatole di metallo abbandonate in una cantina di Ponziana: sono i cinegiornali che Penco girò tra gli inizi degli anni Venti e il 1948 in un’area che ha per epicentro Trieste e Muggia ma che si estende al Carso, a Fiume, Pola, Pirano, Capodistria, Monfalcone e Redipuglia. Penco si proponeva come operatore cinematografico pronto a girare film di “soggetto industriale, familiare, sportivo” nel 1921 quando, dopo vent’anni di intensa attività fotografica, il cinquantenne Penco chiede al Commissario straordinario per Trieste l’autorizzazione ad esercitare l’attività cinematografica.

Con straordinaria intuizione, Penco vuole introdurre “la cinematografia in famiglia, tenere a disposizione della gioventù pellicole riproducenti vedute di paesi e fabbriche in attività” impegnandosi, al contempo, “a riprodurre quanto meglio possibile le scene più appropriate nella vita triestina in modo da far conoscere la città e la nostra regione all’interno del Regno”. Da quel momento Penco utilizza la doppia ripresa – fotografica e cinematografica.

Nella mostra, a cura di Claudio Erné, fatta di immagini tratte dai filmati, di fotografie e di proiezioni video si potranno vedere l’affollata festa per l’annessione di Trieste all’Italia, il Re Vittorio Emanuele che visita il Porto vecchio (1922), il varo del motoveliero “Sofija” costruito sullo scalo del cantiere Doria posto sulle Rive, la Festa della Marcia su Roma (1925), la Fiera campionaria del 1922, la traslazione delle salme dei volontari giuliani della Grande guerra a Redipuglia, la visita della Regina al Ricreatorio Pitteri (1927). E poi tanti tantissimi triestini che affollavano strade, piazze, manifestazioni, feste (la Festa degli alberi a Barcola) fino alla sfilata delle truppe alleate sulle rive di Trieste.

Il progetto vuole valorizzare l’archivio delle fotografie e dei filmati di Francesco Penco, di proprietà di Claudio Erné, che si è avvalso della collaborazione di Paolo Venier per la traduzione in linguaggio digitale di ottomila metri di pellicola in formato analogico.

Si realizzerà una mostra negli spazi del Comune di Trieste (Sala Selva nel Palazzo Gopcevich dal 29 settembre al 10 dicembre) al fine di mettere in evidenza la storia interessante e complessa di Trieste e del territorio circostante, che fu testimone e contemporaneamente protagonista della Storia del ‘900.  Curata da Claudio Erné, allestita da Federica Luser per Trart con il videoallestimento di Paolo Venier, il coordinamento generale di Sabrina Morena.

Animeranno la mostra una serie di conferenze a carattere storico sugli argomenti toccati dalle immagini d’archivio, momenti di approfondimento organizzati con DISU – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste e la sezione storica e etnografica della Biblioteca Slovena Nazionale e degli Studi, Ordine dei giornalisti FVG, Circolo della Stampa Trieste, Assostampa FVG.

In questa occasione è stato anche realizzato un documentario “Sulle orme di Francesco Penco” di Paolo Venier, Sabrina Morena, Claudio Erné.

L’intera manifestazione gode del contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione degli  archivi storici, del Comune di Trieste e della Fondazione Casali. Partners di progetto sono : DISU – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste e la sezione storica e etnografica della Biblioteca Slovena Nazionale e degli Studi, Trat – Cooperativa di Servizi culturali, Associazione Anno Uno, Associazione La Cappella Underground, Bonawentura/Teatro Miela.

TRIESTE,  IL TEMPO DELLA STORIA
Fotografie e filmati di Francesco Penco 1918-1950
A cura di Claudio Erné
Organizzazione Comune di Trieste e Casa del Cinema di Trieste
In collaborazione con Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Trieste, NŠK – Biblioteca nazionale slovena e degli studi- Sezione Storia e etnografica, Ordine dei giornalisti, Circolo della Stampa Trieste, Assostampa FVG

DA MARTEDì A DOMENICA
ORE 10 – 17
LUNEDì CHIUSO


Casa del Cinema di Trieste

Organizer

Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)
Email
segreteria@casadelcinematrieste.it

Location

Palazzo Gopcevich
Trieste

Prossimo evento

  • GLORIA!
  • Data
    27 Lug 2024
  • Ora
    21:00