mercoledì 29 novembre ore 17.00
LE MINORANZE ETNICO-RELIGIOSE DURANTE IL FASCISMO
Tullia Catalan, Štefan Čok
Modera Pierluigi Sabatti
Sala “Bobi Bazlen” – Palazzo Gopcevich Trieste
Durata 1 h 30 min.
La comunità ebraica e quella slovena furono violentemente colpite durante il fascismo che subito impedì l’uso della lingua slovena in ogni ambito e nel 1938 con la promulgazione delle leggi razziali diede atto all’esclusione della popolazione ebraica dalla vita politica e civile, aprendo la via verso lo sterminio nazista.
Tullia Catalan è professoressa associata di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU), Università degli Studi di Trieste, dove dal 2000 insegna Storia dell’Ebraismo (triennale e magistrale), dal 2013 insegna Storia contemporanea per i corsi di laurea triennali e dal 2020 insegna Public History ( laurea magistrale). I suoi interessi di ricerca riguardano i rapporti fra il mondo ebraico e la società fra Ottocento e Novecento in Italia e in Europa centro-occidentale. Di recente si è occupata di antisemitismo e antislavismo. È membro del comitato di direzione delle riviste «Quest: Issues in Contemporary Jewish History» e «Memoria e Ricerca». Autrice di “La comunità ebraica di Trieste (1781-1914). Politica, società e cultura”, Lint 2000.
Štefan Čok ha conseguito la laurea specialistica in Storia della Società e della Cultura Contemporanea all’Università di Trieste e il dottorato di ricerca in Storia dell’Europea e del Mediterraneo presso l’Università del Litorale di Koper-Capodistria, Slovenia. Collabora con la Sezione di Storia ed Etnografia della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi di Trieste ed è supplente di Storia e Filosofia al Liceo. Nel corso degli anni ha collaborato a numerosi progetti di divulgazione e approfondimento sull’area altoadriatica, con particolare attenzione alle scuole. Con Raoul Pupo e Fabio Todero è autore della mostra virtuale Il Confine più lungo.
In collaborazione con Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Trieste, NŠK – Biblioteca nazionale slovena e degli studi- Sezione Storia e etnografica, Ordine dei giornalisti FVG, Circolo della Stampa Trieste, Assostampa FVG
Organizer
Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)Location
Prossimo evento
- IL CINEMA VOLTA ALLA BARCOLANA
-
Data
- 08 Ott 2024
-
Ora
- 18:00 - 23:55