Date

04 Ott 2023

Time

17:00 - 18:30

Cost

Gratuito
Category

mercoledì 4 ottobre ore 17.00
FRANCESCO PENCO. FOTOGRAFIE E FILMATI
Claudia Colecchia, Claudio Erné, Sergio M. Grmek Germani.
Modera Sabrina Morena

Si racconterà il primo fortunoso ritrovamento di un archivio considerato disperso. In questi vent’anni il materiale è continuato a emergere da fiere, collezionisti fino alla scoperta della cassa con 70 scatole di filmati girati e inediti.  

Claudia Colecchia: Laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la scuola dell’Archivio di Stato di Venezia, ha approfondito gli studi archivistici, fotografici e biblioteconomici, ha lavorato presso le Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, la Soprintendenza dei beni artistici del Friuli Venezia Giulia. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste dove si occupa della conservazione e valorizzazione del patrimonio. effettuando visite guidate, lezioni per gli studenti, curando mostre e pubblicazioni dedicate alla fotografia storica e contemporanea.

Claudio Ernè, giornalista e fotografo triestino, ha documentato con le sue immagini e i suoi articoli gli anni di piombo dell’eversione antidemocratica e l’esperienza dello psichiatra Franco Basaglia per “l’Espresso”, “Epoca”, “Panorama”, “l’Europeo”e “Famiglia cristiana”. Nel 1998 ha ricevuto dall’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro il premio nazionale “Cronista dell’anno” per l’inchiesta sulla strage di piazza Fontana e gli attentati che l’avevano preceduta a Trieste e Gorizia, inchiesta pubblicata dal quotidiano “Il Piccolo” per cui Ernè ha lavorato per oltre trent’anni.  Nel 2004 ha realizzato la mostra e il volume Viola, cronache del manicomio negato. Con la sua ricerca ha scoperto e salvato l’opera – fotografie e filmati del reporter triestino Francesco Penco a cui ha dedicato tre volumi: Il Novecento di Trieste, Trieste e Fiume in posa e  Francesco Penco, i documentari 1920-1950.  Al suo attivo ha altri libri dove le immagini e il racconto si integrano e si completano. Tra essi Trieste sul mare – i transatlantici, realizzati con lo storico navale Maurizio Eliseo; Memorie di pietra, il ghetto ebraico, la Città vecchia e il piccone risanatore, in collaborazione con Diana De Rosa e Mauro Tabor; la Sacchetta con Tiziana Oselladore. Nel 2014 per Il Piccolo ha scritto “Sull’orlo dell’abisso. Aspettando la Grande guerra”. Nel 2015 Trieste 70 con Pierluigi Sabatti; nel 2016 Volti di donna, volti di città, un fotografo della Belle Epoque per le vie di Trieste; nel 2018 Nei venti dell’Adriatico, marinai yacht e regate tra le due guerre e nel 2022 Cherso in posa, un archivio fotografico ritrovato.

Sergio M. Grmek Germani : Membro dalla costituzione del comitato scientifico della Cineteca del Friuli, dopo aver curato retrospettive per vari festival internazionali (Venezia, Locarno, Torino, Pordenone, Alpe Adria Cinema) fonda nel 2001 a Trieste l’Associazione Anno uno che da allora realizza il Festival internazionale del cinema e delle arti “I mille occhi”.Si è occupato, anche con volumi e saggi, di cineasti amati come Carl Th. Dreyer, Roberto Rossellini, Leo McCarey, Laurel & Hardy, Vincente Minnelli, Allan Dwan, Blake Edwards, Robert Rossen, John Frankenheimer, Augusto Genina, Aldo De Benedetti, Mario Camerini, Carmine Gallone, Ferdinando M. Poggioli, Francesco De Robertis, Raffaello Matarazzo, Vittorio Cottafavi, Siro Angeli, Giorgio Bianchi, Camillo Mastrocinque, Alberto Lattuada, Luigi Comencini, Valerio Zurlini, Giacomo Gentilomo, Franco Giraldi, Nando Cicero, G.W. Pabst, Terence Fisher, František Čap, Miroslav Antić, Jacques Demy, Stavros Tornes, Larisa Šepit’ko, Forugh Farrokhzad, e di figure marcanti della critica cinematografica francese (André Bazin, Éric Rohmer, Jean Domarchi, Michel Mourlet, Jacques Lourcelles).


Casa del Cinema di Trieste

Organizer

Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)
Email
segreteria@casadelcinematrieste.it

Location

Palazzo Gopcevich
Trieste

Prossimo evento