PROGETTO “TRA PIÈCE E PELLICOLE L’ARTE FABBRILE MANIAGHESE SI RAPPRESENTA”
Per il progetto “Tra pièce e pellicole l’arte fabbrile maniaghese si rappresenta”, legato ad un bando che ha unito partners del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e austriaci (Università di Innsbruck) la Casa del cinema di Trieste ha provveduto alla realizzazione di un Documentario della durata di 20′ sul tema dell’arte fabbrile collegata al cinema e all’uso delle lame nel cinema, proiettato poi in una serata dedicata nel mese di luglio 2021, a Maniago.
Progetto
L’idea del documentario è stata quella di raccontare con un linguaggio cinematografico lo stretto rapporto tra la nota produzione di lame maniaghese e il cinema. Attraverso interviste ad esponenti politici, imprenditoriali culturali e del mondo artistico/artigianale del territorio, il film ha indagato sullo sviluppo di questa arte e sulla sua valorizzazione cinematografica, nonché sul valore potenziale di sviluppo di un percorso turistico e didattico unico in regione.
Protagonisti del documentario le lame, le persone che lavorano in questo settore (operatori culturali, amministratori, artigiani, designer etc), i film che hanno visto come protagonisti le creazioni maniaghesi e i luoghi che ospitano questa esperienza (Maniago, officine, museo etc).
La proiezione del documentario è stata il fulcro della serata e ha fornito inoltre la possibilità di dibattito, confronto e approfondimento tra i protagonisti del film e il pubblico.
Il film inoltre è rimasto poi uno strumento di divulgazione e promozione nelle mani del Comune di Maniago che potrà diffonderlo liberamente sul web, negli incontri con il pubblico e con gli studenti o come installazione nei centri di promozione culturale.
Servizi offerti dalla Casa del Cinema di Trieste al Comune di Maniago
Preproduzione
-Scrittura e revisione dei testi in collaborazione con la committenza
-Scelta delle musiche e acquisizione di eventuali diritti di sincronizzazione
-Organizzazione di viaggi e spostamenti
Produzione
-Riprese video in formato 4K
-Riprese audio professionali
-Riprese drone con operatore autorizzato
-Utilizzo attrezzatura tecnica professionale
-Impianto illuminotecnico professionale e a basso consumo (luci led)
Postproduzione
-Ricerca spezzoni film
-Montaggio video
-Montaggio audio e sound design
-Color correction
-Creazione master video nei formati richiesti dal committente
Storie di lame e spade, di ieri e di oggi, si incrociano a Maniago, nell’ambito del progetto di cooperazione Interreg Italia Austria “KLANG” in una giornata dedicata al cinema e alle produzioni che fanno di Maniago la città delle coltellerie per eccellenza.
Al convegno di presentazione del progetto, seguiranno la proiezione del docufilm “Tra pièce e pellicole l’arte fabbrile maniaghese si presenta” realizzato da Casa del Cinema di Trieste, l’inaugurazione del Centro visite del castello di Maniago e una splendida passeggiata fra i resti del maniero.
L’utilizzo di risorse quali l’acqua e il legno accomunano le aree interessate dal progetto, come fucine per la forgiatura dei metalli. In passato florida e qualificata è stata la produzione di spade, soprattutto nell’area bellunese, mentre oggi la tradizione continua in particolare a Maniago, che vede nella lavorazione dei metalli uno dei perni del suo sistema produttivo.
Con il progetto “KLANG Spade di leoni e aquile” i partner (Comune di Belluno LP, Comune di Santa Giustina, Comune di Maniago, Circolo Cultura e stampa bellunese e Università di Innsbruck) stanno valorizzando questo patrimonio tangibile ed intangibile attraverso la creazione di un percorso turistico lungo le tre regioni, il recupero di luoghi legati alla produzione e alla storia delle spade, lo studio, la ricerca e la creazione di un sistema di catalogazione oplologico. Per favorire lo scambio di esperienze e il confronto fra gli attori locali, è prevista anche l’organizzazione di eventi transfrontalieri, fra cui quello che si terrà a Maniago il 24 luglio p.v.
Al Cinema Manzoni i partner presenteranno i risultati sin’ora raggiunti, verrà distribuita la guida dell’itinerario turistico transfrontaliero e proiettato per la prima volta il docu-film che racconta, anche attraverso interviste a testimoni privilegiati, come l’arte antica della forgiatura si intrecci spesso con lo sfavillante mondo del cinema: forse non tutti sanno, ma le spade impugnate da alcuni eroi del cinema, da Braveheart a Robin Hood, sono state prodotte proprio nelle città friulana.
Nel primo pomeriggio seguirà l’inaugurazione del Centro Visite del Castello di Maniago, punto informativo e didattico che consentirà soprattutto ai più giovani di immergersi in un passato di dame e cavalieri, spade di aquile e leoni.