Torna la rassegna Cinemanordest nell’ambito di Trieste Estate.
Quest’anno Casa del Cinema di Trieste vi propone 5 serate dedicate al cinema locale.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero

#cinemanordest
1 agosto 2019
ore 21.00
Piazza Verdi
MENOCCHIO
di Alberto Fasulo, 2018, 103′
Alla presenza del regista

Cast: M MartiniM FaninC BaldracchiN Patrizio
Distribuzione: NEFERTITI FILM
Produzione: NEFERTITI FILM/HA-HUI ENTERTAINMENT
Genere: STORICO
Durata: 95
Origine: COP
Anno: 2018
Data di uscita: 08/11/2018
Censura: Per tutti
La storia di Domenico Scandella detto il Menocchio, mugnaio friulano autodidatta denunciato come eretico al tribunale dell’inquisizione di aquileia e condannato a morte nel 1599.

#cinemanordest
2 agosto 2019
ore 21.00
Piazza Verdi
ISABELLE
di Mirko Locatelli, 2018, 90′
Alla presenza del regista

Cast: A AscarideS VessioR SteveninL Anselmi
Distribuzione: STRANI FILM S.R.L.
Produzione: STRANI FILM
Genere: DRAMMATICO
Durata: 86
Origine: ITA
Anno: 2019
Data di uscita: 29/11/2018
Censura: Per tutti
Isabelle è un’astronoma di origini francesi, vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste. Il sole splende sulla campagna, il mare a pochi chilometri si infrange sulla costa rocciosa, il paesaggio è un paradiso e come tutte le estati suo figlio Jérôme passerà qualche tempo con lei. Isabelle lo ama molto, è pronta a fare qualsiasi cosa per lui, ma l’incontro con Davide, un giovane che sta attraversando un momento di grande difficoltà, stravolgerà le loro vite e Isabelle dovrà compiere una scelta che porterà inevitabilmente a un epilogo doloroso.

#cinemanordest
3 agosto 2019
ore 21.00
Piazza Verdi
RESINA
di Renzo Carbonera, 2018, 90′
Alla presenza del regista

Cast: Maria Roveran, Thierry Toscan, Jasmin Barbara Mairhofer, Andrea Pennacchi, Alessandro Averone, Mirko Artuso, Diego Pagotto, Eugenia Sartori
Genere: Drammatico, colore
Durata: 90 minuti
Produzione: Italia, 2018
Distribuzione: Parthénos
Data di uscita: 31 maggio 2018
Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e una piccola comunità che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione per affrontare la sfida del domani. La giovane violoncellista Maria è delusa dallo spietato mondo della musica. Ritorna al paesino di montagna delle sue origini, una piccola enclave isolata dove si parla ancora una lingua arcaica: il cimbro. Qui trova una situazione familiare complessa e una piccola comunità alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico. Quasi per caso, o forse perché è impossibile non trovarsi all’unico bar della piazza, Maria entra in contatto con il glorioso coro polifonico maschile di cui faceva parte suo nonno. In realtà ora il tutto è in completo disarmo, affidato a una manciata di strampalati ubriaconi da bar, e Quirino è l’unico di loro a non volersi arrendere all’evidenza: sogna ancora di partecipare a un fantomatico concorso canoro, in grado di riportarli all’antico splendore. Per fare questo chiede aiuto a Maria, e lei accetta la sfida perché sotto sotto cerca un modo per riavvicinarsi al mondo della musica. Un caleidoscopio di personaggi tinge di ironia e ritmo il racconto di un piccolo mondo, alle prese con lo spauracchio del cambiamento climatico, e con la determinazione di Maria. Ne emerge la storia di una giovane donna in un mondo di uomini.

#cinemanordest
4 agosto 2019
ore 21.00
Piazza Verdi
I NOMI DEL SIGNOR SULCIC
di Elisabetta Sgarbi, 2018, 80′
Alla presenza del regista

Cast: L PockajE RadonicichG LevadaI Pantaleo
Distribuzione: IST. LUCE CINECITTA’ S.R.L.
Genere: DRAMMATICO
Durata: 79
Origine: ITA
Anno: 2019
Data di uscita: 07/02/2019
Censura: Per tutti
Irena Ruppel ha scoperto cose inaudite della sua vita, quando, in compagnia della sua amica Ivana, ricercatrice universitaria, arriva in una valle remota nel Delta del fiume Po. E sembra sapere molte cose del valligiano che la accoglie, il quale, a sua volta, rimane incuriosito e sconcertato da questa affascinante donna slovena, che sembra non parlare italiano, ma che pare capire tutto quello che accade.

#cinemanordest
5 agosto 2019
ore 21.00
Piazza Verdi
CUORI SENZA FRONTIERE
di Luigi Zampa, 1950, 80′
Genere: Drammatico
Anno: 1950
Attori: Gianni CavalieriGino CavalieriGiordano CesiniCallisto CosulichSilvia CurettiErno CrisaPiero GregoTullio KezichGina LollobrigidaErnesto AlmiranteCesco BaseggioFabio NeriEnzo StaiolaCostantino SmaniottoMario SestanAurora TrampusRaf ValloneAntonio Catania (II)
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: LUX FILM – RCS FILMS & tv
Sceneggiatura: Stefano TerraPiero Tellini
Fotografia: Carlo Montuori
Musiche: Carlo Rustichelli
Produzione: CARLO PONTI PER LUX FILM
In un paese al confine tra Italia e Jugoslavia, dopo la seconda guerra mondiale, l’apposita Commissione traccia la linea che divide in due il paese. Entro poche ore gli abitanti dovranno scegliere se essere italiani o jugoslavi. Nascono molti drammi. Un contadino ha la casa da una parte ma il campo dall’altra. Un giovane ha la sua innamorata nell’altra metà del paese. I bambini sono sparsi dappertutto, non si rassegnano a un cambiamento del genere. È proprio un gruppo di bambini che fa sparire uno dei paletti di demarcazione. Ne nasce un incidente che provoca la morte di un piccolo innocente. Torna, forse provvisoriamente, la calma.

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn