I mestieri del Cinema 2015 – una serie di workshop per approciarsi alle professionalità tecniche

Mediateca / La Cappella Underground
Marzo – Giugno 2015

I Mestieri del Cinema edizione 2015 porta due grandi novità nell’offerta formativa rispetto alla precedente edizione: concederà maggiore attenzione sia alla parte teorica, propedeutica e di approfondimento delle nozioni di base, che a quella più pratica e laboratoriale, aumentando le ore di frequenza per ciascuna materia, e introdurrà all’interno del curriculum di studi anche la produzione di un cortometraggio che sarà la sintesi perfetta di tutte le competenze acquisite.
Nove workshop intensivi di introduzione ai mestieri del cinema e dell’audiovisivo, per imparare gli strumenti e le tecniche base di: sceneggiatura, regia, recitazione in telecamera, direzione della fotografia, montaggio, scenografia, fonica, segretaria di edizione, musica per film. Questi i percorsi proposti affinché ciascuno si possa misurare e confrontare con i mestieri del cinema.

I docenti sono professionisti che hanno esperienza nei vari settori sopra elencati. Gli workshop si tengono presso gli spazi de La Cappella Underground (P.zza Duchi degli Abruzzi, 3 – Trieste) se non diversamente indicato.
Il progetto è promosso dall’Associazione Casa del Cinema di Trieste. Il coordinamento del progetto è a cura della Mediateca de La Cappella Underground di Trieste, gestita da La Cappella Underground, Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive attivo da oltre 40 anni sul territorio e da tempo impegnato nella realizzazione di laboratori didattici su cinema e audiovisivi. Per il progetto, La Cappella Underground si avvale della collaborazione della Friuli Venezia Giulia Film Commission che ha partecipato alla realizzazione di numerosi film premiati negli ultimi anni ed è una delle realtà più apprezzate nel panorama nazionale.

Chiudi il menu