Date

10 Lug 2023

Time

21:00

Cost

€3,50

lunedì 10 luglio 2023
ore 21.00

IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE
Corsage
versione originale s/t italiano
di Marie Kreutzer
Austria, Lussemburgo, Germania, Francia, 2022, 113’
con Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Colin Morgan
in collaborazione con DeutschZentrum Triest

L’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come “Sissi“, è celebrata per la sua bellezza e per la sua capacità di lanciare mode. Quando, nel 1877, compie 40 anni, la paura di perdere la sua giovinezza la porta a curare sempre di più il suo aspetto fisico. Mentre il suo ruolo politico viene suo malgrado ridotto a mera performance, Elisabetta lotta per mantenere la sua immagine pubblica stringendo sempre di più il suo corsetto, e ricerca l’eccitazione dei suoi anni giovanili viaggiando in Inghilterra e Ungheria per far visita a ex amanti e alleati politici. Con un futuro di doveri strettamente cerimoniali che l’attende, Sissi decide di ribellarsi alla sua immagine ed elabora un piano per proteggere la sua eredità. Il ruolo di Elisabetta d’Austria è interpretato da Vicky Krieps, Premio Un Certain Regard per la migliore interpretazione al Festival di Cannes 2022 e acclamata protagonista de “Il filo nascosto”.

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione a cura dello scrittore Patrick Poini, che ha dedicato due libri all’imperatrice, “Sissi in prima pagina” e “Ultimissime su Sissi” e che pubblicherà nei prossimi mesi un’opera sulla sua figlia prediletta Maria Valeria d’Asburgo-Lorena (MGS Press).

Per coloro i quali fossero interessati a un approfondimento sulla figura di Elisabetta dal punto di vista storico, cinematografico e giornalistico, Poini nella stessa giornata terrà un incontro aperto al pubblico alle ore 18:00 all’Antico Caffè San Marco nel corso del quale presenterà la figura dell’imperatrice asburgica che, negli scritti dell’autore, per la prima volta è raccontata dai suoi contemporanei: fonti principali sono infatti i quotidiani dell’ epoca e le testimonianze di tante persone che ebbero il privilegio di conoscerla.

Trailer: https://youtu.be/vAGX4Vd6ryQ

Biglietti: ingresso unico intero 3,50 Euro – Promozione “CINEMA REVOLUTION”
Apertura cassa ore 20.30

www.deutschzentrumtriest.it
www.casadelcinematrieste.it
www.triestestate.it
www.discover-trieste.it


Casa del Cinema di Trieste

Organizer

Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)
Email
segreteria@casadelcinematrieste.it

Location

Il Giardino del Cinema
Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” - Ingresso lato Via Giulia / Largo Tomizza