Associazione Maremetraggio

L’Associazione Maremetraggio organizza dal 2000 Maremetraggio – Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime.
Il Festival promuove i giovani videomakers italiani e internazionali proponendo ogni anno, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, una selezione dei migliori cortometraggi internazionali e delle più interessanti opere prime del panorama cinematografico italiano.
Negli ultimi anni, in occasione del Festival, l’associazione ha organizzato “retrospettive”, omaggi dedicati ai migliori attori e registi italiani (come ad esempio Sergio Rubini, Margherita Buy, Laura Morante), proiettando alcuni film particolarmente significativi e organizzando incontri con il pubblico. Dal 2008 alle retrospettive sono state affiancate le “prospettive”, scommesse del festival su giovani attori e attrici italiani, talenti ancora poco conosciuti ma che “faranno strada”: da Luca Argentero ad Alba Rohrwacher, da Michele Riondino ad Andrea Bosca, fino all’ultima edizione dedicata a Michele Alhaique.

Parallelamente all’attività festivaliera, l’Associazione ha prodotto alcuni cortometraggi tra cui il più recente è “La penna di Hemingway” di Renzo Carbonera, con Christiane Filangieri, Sergio Rubini, Cosimo Cinieri e Francesco Barilli. Il corto, del quale i diritti sono stati acquistati da Studio Universal, è stato presentato in anteprima alla 68° Mostra del Cinema di Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori e ha vinto numerosi premi in festival di tutto il mondo.

Associazione Maremetraggio
MAREMETRAGGIO – INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL

Piazza Duca Degli Abruzzi, 3
34132 Trieste – Italy
T +39 040 2469152
F +39 040 2469156

info@maremetraggio.com
www.maremetraggio.com